Dusty Termini Imerese: ecco le nuove regole sulla raccolta differenziata

3 min read

Rimani sempre aggiornato



Dallo scorso 𝟏 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 è scattato l’𝐨𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐦𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐚 a Termini Imerese.
I cittadini già in possesso dei contenitori dovranno esporre i rifiuti 𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢, seguendo il calendario settimanale.
Chi ancora non fosse dotato del kit, potrà richiedere un’esenzione temporanea presso gli uffici comunali preposti, siti in via Marconi, in attesa di riceverli.

Saranno avviati controlli contestuali su tutto il territorio: per evitare spiacevoli multe, segui queste semplici regole.

Esponi i rifiuti mediante gli appositi mastelli; rispetta il calendario di raccolta; non abbandonare rifiuti; utilizza i giusti sacchetti.

Per la frazione organica SOLO sacchetti biodegradabili e compostabili; per plastica e secco indifferenziato SOLO sacchetti trasparenti; per carta e cartone SOLO sacchetti in carta oppure riponili direttamente all’interno del mastello.
𝐎𝐜𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐫𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐚, 𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐟𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐜’𝐞̀ 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐔𝐀 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞!

 

Se di carta è il sacchetto il riciclo è perfetto:

 

Un passo questo, che ha l’obiettivo di portare la percentuale della raccolta differenziata ad un livello superiore, come spiega il Direttore dell’Unità Territoriale Giovanni D’Angelo: “Al momento la percentuale è del 55%, ma si può fare sicuramente meglio. Questo nuovo sistema sarà di grande d’aiuto, ma come sempre sarà fondamentale la collaborazione dei cittadini sulla quale confidiamo”.

I nuovi mastelli, grazie al microchip, interagiscono con i lettori a disposizione degli operatori Dusty, che in questo modo potranno verificare in tempo reale il corretto conferimento. Spia verde accesa, rifiuto da ritirare, spia rossa, la comunicazione del non corretto conferimento passa direttamente attraverso la Rete al fine di gestire le segnalazioni e le eventuali sanzioni a cura della Polizia Municipale.

A questa fase di raccolta differenziata è legata anche una premialità. I cittadini che utilizzeranno correttamente i mastelli otterranno infatti una riduzione percentuale della quota variabile della TARI.

Al momento oltre l’90% della popolazione di Termini Imerese ha ritirato i mastelli utili per la nuova raccolta, rimane dunque una percentuale della cittadinanza che dovrà attendere il rinnovo della fornitura, cosa che dovrebbe accadere nei prossimi giorni. Al fine di evitare le multe, chi fosse sprovvisto di mastello, è invitato a recarsi negli uffici comunali di via Marconi n°1 e segnalare la propria posizione, in maniera tale da ottenere l’esenzione dalla multa e potere comunque conferire come da calendario.

In concomitanza con l’avvio di questo nuovo sistema di raccolta, il sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova, con un’ordinanza che avrà valore a partire da sabato, ha disposto l’obbligo del corretto conferimento su tutto il territorio comunale e relative sanzioni in caso di violazioni. Il sindaco Terranova ha inoltre disposto l’operatività delle Guardie Ambientali, che faranno un monitoraggio sul territorio per verificare il corretto conferimento e che si occuperanno della segnalazione di eventuali violazioni.

L’obiettivo è uno e comune: il rispetto e la cura dell’ambiente.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours