Calcarelli: Maurizio Di Gangi e le specialità dell’estate

3 min read

Rimani sempre aggiornato



Calcarelli: una sosta di voglia dolce, piacere e gusto. Come non essere sulle Madonie e non passare dal maestro d’abilità creativa e d’arte pasticcera.

Maurizio Paolo Di Gangi, abile pasticcere, collaborato alla sua famiglia, sperimenta nel suo laboratorio tantissime produzioni artigianali di qualità dolciaria. Sapori, idee elaborate, perfezionate, provate ed assaporate affinché diano il meglio e lascino un ricordo, un’impressione al palato ed alla vista. Invogliare, viziare, coccolare è il suo mestiere, se vogliamo riassumerlo in poche battute.

Il suo, un lavoro di grande maestria, di abbinamenti che devono farsi ricordare. Un  peccato dal quale davvero farsi tentare sempre, il soffermarsi davanti alle sue vetrine calcando il negozio in via Palermo, a Calcarelli, frazione di Castellana Sicula, in provincia di Palermo.

Il vedersi incartare un dolce dopo averlo scelto con occhi ghiotti o una torta da servire a tavola, da portare ad una festa, da condividere con gli amici, è pertanto quel poter ritrovare piccole e sane gioie soprattutto in quel gesto semplice dell’offrire.

Ed è questa infatti, la parola d’ordine di Maurizio: “Offrire” la sua passione, la sua professionalità, la sua voglia di sorprendere e di aprire le porte della bottega del Corso con tutta la cordialità possibile, in quel luogo che è davvero la sua casa, dove il suo cliente diventa presto, spontaneamente, il suo migliore amico, che non viene solo servito, ma viene accolto con tutto il rispetto ed affetto possibile, con un grande senso di ospitalità poco comune che dà subito gradevolezza poiché chi varca quella soglia esce con un doppio sorriso: quello della soddisfazione, quello della gratitudine e soprattutto della fortuna di aver conosciuto una persona straordinaria, più bella, più dolce, più buona, delle sue preparazioni golose.

Un successo ed una fama d’oltre confine, il suo Cannolo del Silenzio con scorza friabile e farcito dalla cremosa ricotta Barreca di Gangi che subito si scioglie in bocca, e che si fa gustare pian piano assaporando fino all’ultimo boccone ogni pezzo. Quest’anno, poi, in estate, novità al cucchiaio tutte da provare, ovvero i semifreddi dagli assortiti gusti ed i gelatini poiché anche il caldo madonita ha pure bisogno di ricercare la sua tenue freschezza. È così che nasce il delicato semifreddo di pistacchio e ricotta con goccine ed anche quello allo sfoglio, il tipico dolce che caratterizza questi luoghi di montagna, che trova patria a Polizzi, il quale si nella parte superiore del particolare si trova a pezzi nella parte superiore e ne fa da guarnizione creando il dettaglio oppure, per chi ama la tradizionalità, c’è pure quello gli agrumi siciliani che ricordano la bellezza tipica della produzione dei frutti che caratterizzano ed identificano la nostra Sicilia.

Una sosta da Maurizio , Rosalba, Arianna ed Antonio, quindi, va certamente fatta anche perché tutto è sempre in continuo cantiere e le fantasie ben pensate da Maurizio sono presto collaudate da lui stesso e anche dai clienti che alle prime visite vengono invitati a provare le nuove specialità.

Dunque, se i dolci sono il vostro forte, avete trovato il posto giusto dove trascorrere deliziosi momenti del vostro tempo.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours