Rimani sempre aggiornato
La strada si trova nelle vicinanze della via Lo Faso ed è prossima anche alla attuale via Magazzini. Siamo a pochi passi da Porta Palermo; e qui anticamente c’erano diversi bassi dove i contadini conservavano il frumento che veniva raccolto nelle campagne del nostro territorio.
Ma alcuni anziani ricordavano pure che ogni anno a giugno, e questo fin verso la metà del secolo scorso, durante il periodo della raccolta del grano, in una attigua piazzetta si allestiva anche quella che i viddani chiamavano “l’aria pi spagghiari”. E quando ancora non si utilizzava la mietitrebbia qui arrivavano i vurdunara che trasportavano i covoni appena raccolti.
Ad aspettarli i lavoranti che con l’aiuto dei muli e delle braccia “pisavinu e spagghiavinu” approfittando di una leggera brezza marina che ancora oggi in questa zona è possibile avvertire distintamente.
E quindi come poteva chiamarsi la strada in questione se non Vico del Grano? E l’antico nome di questa via è infatti riportato proprio in un vecchio stradario del 1878, la cui pagina vedete evidenziata in foto, e della quale se ne riportava anche la lunghezza che allora era stata misurata in 40 mt. mentre la larghezza era invece di 4.
Come vedete anche attraverso i nomi delle strade è possibile ricostruire tante piccole storie popolari della città che ci raccontano aspetti di vita del nostro passato.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours