Siglato il patto di collaborazione tra le associazioni Auser e Nuova Aurora ed il comune di Termini Imerese

3 min read

Rimani sempre aggiornato



Siglato il patto di collaborazione tra le associazioni Auser e Nuova Aurora ed il comune di Termini Imerese, attraverso co progettazione, per l’attuazione di servizi per l’invecchiamento attivo presso la struttura di Sant’Andrea.

Il giorno 15 giugno 2023, presso la sede del comune di Termini lmerese, presenti il sindaco avv. Maria Terranova, il vice-sindaco dott. Nicola Cascino, l’assessore alle politiche sociali dott.ssa Maria Concetta Buttà, il dirigente del III° settore dott. Francesco Catania, il dott. Antonio Sperandeo, presidente dell’Auser, ed il dott. Leonardo Palmisano, presidente della Nuova Aurora, è stato siglato il Patto di Collaborazione in epigrafe.
Attraverso un tavolo concertativo di co-progettazione tra Ente Locale e le due Associazioni, le parti si impegnano a realizzare progetti per servizi che garantiscano alla popolazione anziana opportunità di salute, partecipazione sociale e sicurezza, al fine di garantire la qualità della vita delle persone anziane, utilizzando a tali scopi la struttura ex Chiesa di Sant’Andrea di proprietà comunale.

Obiettivi dell’intesa: considerare l’invecchiamento come epoca significativa ed interessante della vita; valorizzare i rapporti tra le generazioni; promuovere il diritto ad apprendere durante tutto l’arco della vita; la promozione della creatività espressiva, della manualità, degli interessi culturali, del tempo libero, del turismo sociale, attraverso laboratori, eventi, occasioni di socializzazione; promuovere stili di vita salutari, attività motorie, educazione alimentare, prevenzione anziché medicalizzazione; la trasmissione di competenze alle nuove generazioni; mantenimento della presenza nelle proprie abitazioni; accesso ai servizi pubblici per la risoluzione di elementi di fragilità.
Servizi offerti: incontri e ricevimento degli utenti e delle loro famiglie per prevenire l’isolamento e facilitare l’accesso alle attività ed ai servizi; ricercare aree di rischio attraverso la sensibilizzazione della popolazione con animazione territoriale; reti di associazioni per prevenirne il disagio ed offrire servizi;
Laboratorio di educazione alla salute e ambulatorio sociale; attività motorie e di ginnastica posturale;
Laboratorio teatrale, laboratorio di canto corale; laboratorio di ballo; laboratorio di lettura; gruppo di ascolto musica di qualità; Università popolare della terza età; Cineforurm; apertura, custodia e fruizione patrimonio artistico; Progetto di promozione della legalità; Servizi di accompagnamento ai servizi di medicina ed altre attività socializzanti; laboratori artigianali a proiezione solidale; attività conviviali. Le verifiche, i controlli e la valutazione di efficienza ed efficacia delle azioni saranno svolte da un Comitato di Gestione paritario, composto da 4 membri, un rappresentante legale di ciascuna delle due Associazioni, l’Assessore competente ai servizi alla persona, che presiederà il Comitato, da un rappresentante dei Sevizi Comunali competenti.
lndicatori di efficacia: rìumero dei partecipanti raggiunti, livello di coinvolgimento, valutazione del benessere individuale e digruppo percepito.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours