C’è un Buono Fruttifero Postale con scadenza breve e rendimenti mai visti, ma…

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Perché sottoscrivere un Buono Fruttifero Soluzione Eredità?
I buoni fruttiferi postali non passano mai di moda e sono ormai radicati nella cultura finanziaria della maggior parte degli italiani, in quanto si ritiene siano degli strumenti di risparmio di cui potersi fidare. I buoni fruttiferi postali hanno un bassissimo grado di rischiosità, sono collocati da Poste Italiane ed emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti. In altre parole, è lo stato che si fa garante dell’investimento. Oltre a questo, essendo degli strumenti non quotati, i buoni fruttiferi postali non sono sottoposti a oscillazioni di mercato e possono essere rimborsati per intero in qualsiasi momento.
C’è però il rovescio della medaglia, che riguarda i loro rendimenti, quasi sempre non al passo con quelli proposti da altri strumenti finanziari, anche poco rischiosi, come i Titoli di Stato.
Oggi ci occuperemo del cosiddetto Buono fruttifero postale “Soluzione Eredità”, con un rendimento pari al 3% annuo. Si tratta, lo diciamo fin da subito, di uno strumento che non può essere sottoscritto da chiunque. Lo stesso, infatti, è dedicato solamente ai beneficiari di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane. Vediamo meglio di cosa si tratta.Buono Fruttifero Postale Soluzione Eredità, cos’è e chi può ottenerlo.
Il Buono Fruttifero Soluzione Eredità è un titolo nominativo, emesso da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP) e garantito dallo Stato, che riconosce un rendimento fisso alla scadenza di quattro anni, corrisposto al momento del rimborso.Come già detto in apertura, questo strumento è dedicato ai beneficiari di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane. È possibile sottoscriverlo solo in forma dematerializzata, cioè tramite registrazioni contabili, senza costi né commissioni, salvo gli oneri fiscali previsti dalla legge.Il suo rendimento è attualmente tra i più generosi per questo tipo di strumento, pari al 3% annuo lordo in regime di capitalizzazione composta. Attenzione però, i rendimenti maturano soltanto alla scadenza. In altre parole, in caso di liquidazione anticipata, ad esempio dopo 2 anni dalla sottoscrizione, sarà corrisposto soltanto il capitale investito e non gli interessi.Quanto è possibile guadagnare? Abbiamo ipotizzato di investire 10 mila euro nel buono fruttifero soluzione eredità. Al termine dei 4 anni, ci ritroveremo con una somma di denaro pari a 11.098,20 euro, al netto della ritenuta fiscale agevolata del 12,5%.

Dunque, se avete ereditato delle somme di denaro presso Poste Italiane…

Continua la lettura

Il presente articolo è stato redatto da MyETF.it


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours