Il termitano Agostino Moscato presenta a Caccamo il libro “L’amore precluso”

3 min read

Rimani sempre aggiornato



“L’AMORE PRECLUSO”
DIFFICOLTA’ SENTIMENTALI E RELAZIONALI
DEI GIOVANI CON DISABILITÀ
AGOSTINO MOSCATO PRESENTA A CACCAMO
IL SUO ULTIMO ROMANZO
EVENTO APERTO AL PUBBLICO
17 GIUGNO ORE 17:00
CHIESA SANT’ANTONIO ABATE
 
Sarà presentato a Caccamo, il prossimo 17 giugno alle ore 17, nella chiesa di Sant’Antonio Abate, il volume dal titolo “L’Amore Precluso” di Agostino Moscato, edito dalla casa editrice termitana Lo Bono.
L’evento aperto al pubblico è promosso dal Comune di Caccamo, in collaborazione con il Lions Club Host di Termini Imerese e l’Associazione Italiana Persone Down (Aipd).
Filippo, un giovane con disabilità che s’innamora ed inizia ad avere pulsioni sessuali, è il protagonista del romanzo con cui Moscato evidenzia le enormi difficoltà, fisiche e sentimentali, vissute dai ragazzi fragili.
“Tutto nasce dall’esperienza diretta e dall’incontro reale con un ragazzo disabile che comincia ad avere delle pulsioni sessuali”, spiega l’autore.
Agostino Moscato, docente e scrittore, classe 59, da molti anni (dal 2009) è impegnato nel volontariato sociale e coordina le attività dell’Aipd (Associazione Italiana Persone Down) di Termini Imerese. Alla sua lunga carriera di docente ha affiancato quella di educatore e di sostegno verso chi è meno fortunato.
L’autore conosce bene il mondo della disabilità e le enormi difficoltà che le famiglie devono superare quotidianamente, per garantire una vita quanto più armoniosa possibile ai familiari disabili, nonostante la loro diversità. Le 238 pagine della sua fatica letteraria sono una lente di ingrandimento su questo mondo, troppo spesso sconosciuto anche dalle istituzioni.
 
“Il romanzo racconta di un ragazzo con disabilita’ che non riesce a soddisfare le sue pulsioni sessuali, né tanto meno ad esprimere i propri sentimenti e condividerli con la persona dell’altro sesso. – Spiega l’autore. – Nonostante il titolo sia fuorviante, l’amore è il filo conduttore di questo romanzo anche se per le persone disabili risulta ancora un tabù. L’impegno dei genitori per un figlio con tante fragilità e con mille difficoltà per farlo crescere insieme agli altri nella sua diversità, che si muovono da soli, con l’aiuto di qualche amico, per trovare una soluzione concreta, almeno per quanto riguarda la parte fisica dell’amore, contro il pensiero puritano e ipocrita dominante della società.
L’educazione all’affettività, a gestire le emozioni, è una ricerca importante per il benessere della persona disabile a 360 gradi. Per Filippo, come per la maggior parte delle persone con disabilità, la strada è ancora lunga, ma verrà il momento di poter esprimere la propria sessualità che ancora oggi viene negata”.
 
All’incontro, moderato da Anna Amoroso, presidente dei Lions Club Host di Termini Imerese, ed introdotto da Patrizia Graziano assessore alla Cultura del Comune di Caccamo, interverranno il sindaco Franco Fiore e l’assessore alle politiche sociali Diego Randazzo.
 
Il dialogo con l’autore, sarà preceduto da uno spettacolo teatrale dal titolo “Cocciu d’amuri” curato dai ragazzi down. Mentre gli interventi degli ospiti si alterneranno alle letture di brani del testo a cura di Raimondo Pilato e Giuseppina Vecchio.
 
Agostino Moscato ha pubblicato per la casa editrice Gasm “Quattro temi per l’ambiente” e, per le Edizioni Arianna, i romanzi “Manicomio” (2013) ed “Ho ucciso mio figlio” (2016).
“L’amore Precluso” (2023) è edito dalla casa editrice Lo Bono.
In copertina un ragazzo (stilizzato) bendato con delle figure femminili, opera realizzata dal docente Mauro Scacciaferro.
 
 
 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours