La Procura della Repubblica, ritenuta la svista del Tribunale nella concessione del beneficio della sospensione condizionale della pena, ha proposto immediatamente incidente di esecuzione per fare revocare il beneficio e quindi mettere in esecuzione la pena di un anno di reclusione.
La Procura a tal fine rilevava che peraltro l’uomo nel quinquennio dal passaggio in giudicato della sentenza in questione aveva riportato altra sentenza definitiva di condanna ad anni tre e mesi dieci di reclusione e pertanto secondo il PM si era verificato il presupposto della revoca.
L’avvocato Francesco Paolo Sanfilippo, citando un precedente delle Sezioni Unite Penali della Cassazione del 2015, ha eccepito dapprima un vizio procedimentale sostenendo che il PM anziché proporre incidente d’esecuzione avrebbe dovuto impugnare nei termini la sentenza con l’atto di appello.
Inoltre il difensore ha eccepito che la sentenza relativa ai reati di cui alla condanna di anni tre e mesi dieci di reclusione era divenuta definitiva prima della sentenza della quale si chiedeva la revoca della pena sospesa.
Quindi, secondo il difensore, in base al complesso meccanismo che disciplina le sequenze temporali tra le sentenze definitive nei casi di revoca del beneficio , la richiesta del PM non poteva trovare accoglimento.
Il Tribunale Giudice dell’Esecuzione ha dato ragione alla difesa dell’imputato rigettando la richiesta di revoca del beneficio.
Contattato l’avvocato Sanfilippo ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto dell’epilogo del procedimento , visto peraltro che il mio assistito gia’ da tempo , per sua fortuna, ha cambiato stile di vita e da alcuni mesi ha finalmente trovato una seria e stabile occupazione lavorativa che sarà importantissima per il suo reinserimento sociale. Una carcerazione avrebbe inevitabilmente compromesso o comunque ritardato questo suo percorso di ravvedimento ”
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
GDF PALERMO: SEQUESTRO DI OLTRE 250.000 EURO PER UN DANNO ERARIALE DERIVATO DALL’OCCUPAZIONE ABUSIVA DI…
Allerta meteo - bollettino Protezione civile Da bollettino di avviso meteo-Idrogeologico è previsto un rischio…
Reduce dalla sconfitta esterna della scorsa settimana a Barcellona, la squadra cefaludese ha cercato e…
IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CACCAMO PORGONO LE PIÙ SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA MESI…
"L'Atteso verrà e non tarderà; non ci sarà più timore sulla nostra terra: egli è…
Il cinema Di Francesca di Cefalù (PA) è pronto ad accogliere, lunedì 23 dicembre 2024 alle…