L’altalena sarà alta 16 metri e realizzata a ridosso di una vallata ripidissima e profonda più di 300 metri, per questo sarà la più alta d’Europa. In Italia attualmente l’altalena più alta si trova in Trentino Alto Adige e raggiunge i 15 metri, mentre la più profonda, con i suoi 100 metri, si trova ad Amsterdam.
L’opera sarà realizzata a 1000 m.s.l.m., in un paesaggio mozzafiato che spazia dai 2000 metri delle montagne delle Madonie fino alle montagne dei Nebrodi, di fronte al mare, ad uno scenario incantevole di alcune delle isole delle Eolie nel messinese e di Ustica nel palermitano.
L’esperienza dell’altalena è un tuffo selvaggio nella vegetazione madonita, tra boschi naturali di querce, lecci, ulivi secolari, mentre lo sguardo spazia verso il mar Tirreno tra le province di Palermo e Messina, lungo la vallata del fiume Pollina. Qui troviamo anche l’unico sito al mondo in cui si continua ad estrarre la manna dal frassino. Da un punto di vista storico, la vallata è crocevia tra le culture sicula, greca, punica, romana, normanna e vanta origini geologiche antichissime: a circa 150 milioni di anni fa risale infatti il geosito Unesco Gole di Tiberio nel Parco delle Madonie.
COME SI VOLA
È possibile effettuare il volo in tre modi: singolo, doppio e triplo.
CHI PUÒ FARLO
Tutti gli amanti dell’adrenalina pura e delle emozioni forti, ma anche i bambini a partire dai sette anni.
TIPI DI VOLO
- VOLO DEL DIAVOLO – DEVIL FLY ( 16 metri di altezza – 30 metri di volo/oscillazione – 25 km/h)
- VOLO ADRENALINICO – ADRENALINE FLY (10 metri di altezza – 20 metri di volo/ oscillazione – 15 km/h)
- VOLO BAMBINI – CHILDREN FLY ( 5 metri di altezza – 10 metri di volo/oscillazione – velocità bassa)
CARATTERISTICHE DEI VOLI ZIPLINE E ALTALENA GIGANTE
ZIPLINE SICILIA
Esperienza del volo in assenza di forza gravitazionale perché annullata dal cavo d’acciaio e mancanza di senso di vuoto durante l’esperinza. Percorso in una sola direzione
ALTALENA GIGANTE
Esperienza del volo con ruolo importante della forza gravitazionale e relativa percezione del senso di vuoto durante l’esperienza. Percorso con movimenti oscillatori