BTP Valore: cos’è e come funziona il nuovo Titolo di Stato per i piccoli risparmiatori

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Dopo il successo dei BTP Italia indicizzati all’inflazione, il MEF ha comunicato il lancio di una nuova famiglia di Titoli di Stato: i cosiddetti BTP Valore. Si tratta di obbligazioni riservate esclusivamente ai risparmiatori individuali, che offrono un rendimento fisso crescente nel tempo e un premio finale di fedeltà per chi lo detiene fino alla scadenza. Il primo BTP Valore sarà emesso dal 5 al 9 giugno 2023 e avrà una durata di 4 anni, con scadenza nel 2027. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Caratteristiche del BTP Valore

I BTP Valore, insieme ai BTP Italia indicizzati all’inflazione e ai BTP Futura, sono dei Titoli di Stato pensati per i risparmiatori individuali (o comunque per il mercato retail), emessi con dei tagli minimi contenuti e senza alcuna commissione di sottoscrizione. Il piano del Governo è quello di aumentare la quota di debito pubblico nelle mani dei piccoli risparmiatori italiani, in modo da renderlo più solido e meno aggredibile da parte dei grandi fondi speculativi esteri e non solo.

Ad ogni modo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha da poco reso noto i dettagli di questo nuovo strumento.

Il BTP Valore è un’obbligazione con cedole semestrali calcolate in base a tassi prefissati crescenti nel tempo, attraverso il cosiddetto meccanismo step-up, e con un premio fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito, corrisposto alla scadenza a chi ha acquistato il titolo all’emissione.

Il BTP Valore avrà una durata di 4 anni e sarà collocato dal 5 al 9 giugno 2023 sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso le seguenti banche dealers: Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.

Il taglio minimo acquistabile è pari a 1.000 euro e il valore nominale dell’obbligazione è di 100 euro, con rimborso alla pari (salvo il premio fedeltà). Ovviamente, sarà possibile vendere il titolo sul mercato secondario prima della scadenza.

Rendimenti del BTP Valore, ecco il comunicato del MEF

Con il comunicato stampa n. 89 del 01 giugno 2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto i tassi di rendimento ufficiali del BTP Valore, che sono pari al…

Leggi l’articolo completo

Il presente articolo è stato redatto da MyETF.it
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours