.Attualità

Scarpe&Scarpe, revocato il licenziamento collettivo per 18 dipendenti, prorogato fino a dicembre 2023 il contratto d’affitto al Forum

Rimani sempre aggiornato



Revocata la procedura di licenziamento collettivo per 18 lavoratrici e lavoratori di Scarpe&Scarpe del centro commerciale Forum di Palermo.

Un mese fa la Multi Veste Italy 4 srl, proprietaria delle unità immobiliari del Forum, secondo quanto riferito ai sindacati da Scarpe&Scarpe, aveva comunicato la volontà di non rinnovare il contratto d’affitto a partire dal 1° agosto e di destinare lo spazio ad altre attività. Il 17 maggio l’azienda Scarpe &Scarpe, in concordato omologato, aveva così comunicato “la necessità” di procedere alla chiusura della propria unità produttiva.

I licenziamenti sarebbero dovuti ricadere tra i lavoratori dei due negozi presenti all’interno di Forum e Conca D’Oro.

Oggi la marcia indietro da parte di Scarpe&Scarpe, che ritira i licenziamenti perché la Multi Veste ha prorogato l’affitto dei locali fino al 31 dicembre 2023. L’azienda ha così potuto revocare il licenziamento collettivo in questa fase e sta provando a trovare un locale idoneo nella piazza di Palermo dove garantire l’attività e i lavoratori.

Durante l’esame congiunto e i vari incontri di questi mesi, le organizzazioni sindacali avevano manifestato la loro contrarietà ai licenziamenti, ma anche lo stupore, perché il punto vendita al Forum è il più performante in Italia in quanto a fatturato.

“I lavoratori oggi possono tirare un sospiro di sollievo ma ancora la spada di Damocle non si è allontanata del tutto dalla loro testa – dichiarano per la Filcams Cgil Palermo il segretario generale Giuseppe Aiello e la segretaria Alessia Gatto – Come organizzazione sindacale accogliamo positivamente la revoca della procedura di licenziamento collettivo. Ma la tensione resta alta: abbiamo chiesto alla proprietà di tenerci aggiornati costantemente per capire se dal centro commerciale Forum possa arrivare la possibilità di un nuovo contratto o di trovare altri locali nel territorio cittadino. L’azienda, se dal centro commerciale non dovessero arrivare risposte, sta già lavorando per trovare soluzioni alternative. Restiamo chiaramente vigili e saremo parte attiva, invitando le istituzioni e gli enti competenti per sensibilizzare le parti al fine di trovare soluzioni definitive per la salvaguardia occupazionale”.

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

La Polisportiva Raimondo Lanza di Trabia festeggia 40 anni di successi FOTO

La Polisportiva Raimondo Lanza Trabia, presieduta da Pino Di Vittorio, ha celebrato il suo quarantesimo…

3 ore ago

Termini Imerese: numerose contrade senza luce, disagi per tante famiglie

Dalle ore 9 di domani (19 luglio 2024) numerose contrade del termitano saranno senza luce…

9 ore ago

Parco delle Madonie: donata una scultura in legno di Pasquale Mogavero, raffigurante il volto di fratel Biagio Conte

Una scultura in legno realizzata dall'artista madonita Pasquale Mogavero, originario di Collesano, tra gli ultimi…

10 ore ago

Provincia di Palermo: braccialetto elettronico per due coniugi, accusati di maltrattamenti in famiglia ai danni della figlia

I Carabinieri della Compagnia di Lercara Friddi hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare del divieto…

11 ore ago

Castellana Sicula: conclusi i festeggiamenti di San Francesco di Paola, un successo la sfilata

Si sono conclusi i festeggiamenti della festa patronale di Castellana Sicula. Una sfilata di abiti…

11 ore ago