Rimani sempre aggiornato
Un concorso di poesia in omaggio alla memoria della poetessa Giuseppina Turrisi Colonna, principessa di Galati e duchessa di Caccamo, la signora del castello e moglie di Giuseppe De Spuches, vissuta nella prima metà del XIX secolo (1822 – 1848), che proprio all’interno del maniero era solita declamare i suoi versi e leggere le tragedie greche da lei tradotte.
L’idea è della Pro Loco cittadina “Giorgio Ponte” che ha lanciato la prima edizione della competizione poetica, con il patrocinio del Comune di Caccamo, anche per valorizzare i componimenti inediti di coloro che si cimentano nella nobile arte della scrittura in versi.
Tre le sezioni previste: lingua italiana e dialetto siciliano a tema libero, mentre una sezione in lingua italiana è dedicata al civile /politico. Il testo dovrà essere tassativamente inedito.
La partecipazione al concorso è gratuita e saranno assegnati premi per complessive 500 euro. Duecento euro alla poesia vincitrice assoluta. Mentre cento euro a ciascuna poesia vincitrice di ogni sezione.
Gli autori resteranno pienamente in possesso dei diritti relativi ai testi con cui intendono partecipare al concorso. Inoltre, accetteranno di concedere, a titolo gratuito e senza pretendere i diritti di esecuzione e riproduzione, la pubblica diffusione delle poesie presentate, ovvero l’inserimento in raccolte curate dalla Pro Loco.
Il termine ultimo di invio dei componimenti è il 30 giugno 2023.
Il regolamento e la scheda di partecipazione saranno scaricabili dal sito internet della Pro Loco al seguente link http://www.prolococaccamo.it/images/regolamento%20e%20scheda.pdf .
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours