Caccamo: “Comune amico degli alberi e dei bambini” FOTO

3 min read

Rimani sempre aggiornato



FIRMATA L’ADESIONE A GANGI
NELLA RETE 26 COMUNI SICILIANI
L’ASSESSORE PASSAFIUME: “TORNIAMO AD ESSERE AMICI DELL’AMBIENTE. LO DOBBIAMO AI NOSTRI FIGLI”
 
Il Comune di Caccamo è entrato nella rete dei comuni siciliani “Amici degli Alberi e dei Bambini”; l’adesione al Manifesto d’intenti è stato sottoscritto oggi (3 giugno) a Gangi.
 
Sul posto, a rappresentare il borgo medievale era l’assessore Enza Passafiume, che ha partecipato al meeting Francescano del Mediterraneo dal tema “Connessi – per una rigenerazione ecologica e digitale sociale, sostenibile e fraterna”.
 
All’iniziativa hanno aderito ben 26 comuni siciliani, i quali si sono impegnati a promuovere nei propri territori l’attivazione di una serie di iniziative ecologiche e di collegamento con i servizi socio-sanitari afferenti l’area neonatale.

3

Immagine 2 di 4

 
I comuni sottoscrittori inoltre si sono impegnati a valorizzare le risorse ambientali e culturali del territorio attivando una efficace azione di co-progettazione territoriale dei piani di tutela delle aree verdi, rendendo sempre più accessibili e fruibili aree naturali urbane o extra urbane da recuperare, anche da affidare alla co-gestione di organismi del Terzo Settore e attraverso la realizzazione di orti didattici o sociali.
 
Onorata ed emozionata nell’aver rappresentato il Sindaco Franco Fiore e il Comune di Caccamo, nella costituzione della “Rete Comuni Amici degli Alberi e dei Bambini” – Ha dichiarato l’assessore Enza Passafiume. – La fraternità Ofs di Caccamo è stata fra le prime in Sicilia ad aderire al progetto “Un albero per ogni bambino nato, adottato o preso in affido”.
Da professa Ofs, non posso che gioire. C’è bisogno di camminare verso una nuova consapevolezza, quella del “dovere” di ciascuno nel tornare ad essere amici dell’ambiente. Lo dobbiamo alle generazioni future, lo dobbiamo ai nostri figli! Una nuova vita affiancata da un nuovo albero per crescere insieme e fare del nostro, un mondo migliore. È una speranza, ma si può trasformare in certezza“.
 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours