Termini Imerese ha ancora un patrono?

2 min read

Rimani sempre aggiornato



TERMINI IMERESE HA ANCORA UN PATRONO?

Non credo sia una domanda campata in aria. D’altronde, se bisogna continuare a considerarlo tale, mi sembrano ben misera cosa gli “onori”, e virgoletto volutamente la parola onori, che gli vengono oggi tributati.

Non era certo così fin nel 1977, ovvero prima che in quel 19 maggio, giungesse in città l’intero corpo del Beato Agostino Novello.

Tanti infatti ancora ricordano di come la ricorrenza fosse particolarmente festeggiata celebrando, in una chiesa Madre sempre piena, solenni messe con panegirico, e poi “u fistinu” e l’affollata processione nell’ultimo giovedì di agosto. Abbiamo provato, ed anche io facevo parte di quel comitato, a rinverdirne i fasti nei primi anni del duemila; e per qualche tempo ci siamo ben riusciti. Poi di nuovo il nulla; anzi sempre peggio!

Oggi solo uno stentato triduo allungato di un giorno e dal nome impronunciabile, e poi una “stanca” processione per poche vie della città alta, giusto per fargli prendere un po’ di aria! Insomma Termini ha quasi dimenticato di avere un patrono.

E d’altronde sul Beato Agostino Novello se ne sono dette tante; a cominciare dal suo luogo di nascita incerto e conteso da varie città, e fin sul rifiuto fatto dai nostri amministratori comunali nel 1886 allorchè non si volle acconsentire, già allora, all’arrivo delle sue spoglie. Ormai, ma probabilmente è sempre stato così, la unica e vera patrona di Termini è l’Immacolata; la cui tradizionale festa è ancora viva, grazie all’impegno delle tre confraternite. Ed è questa, se vogliamo, la vera rivincita del nostro primo ed originario patrono, ovvero il buon San Calogero Eremita; santo amato dal popolo che venne a predicare il Vangelo nella nostra città. Fu Egli infatti, per come si racconta, che sul monte Eurako, dove abitava, volle costruire una piccola chiesa rustica intitolandola alla Beata Vergine Maria; e quindi affidando proprio alla Madonna la protezione di Termini Imerese.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours