Polizzi Generosa: la cultura per rigenerare i borghi

2 min read

Rimani sempre aggiornato



È uscita la terza linea del Bando Borghi destinanata al sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei Comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi.

Annunciato e atteso da tempo, ieri è stato pubblicato dal Ministero della Cultura il bando che finanzia iniziative private da realizzare nei 294 Borghi assegnatari dei finanziamenti dei progetti di rigenerazione culturale e sociale.

Si apre quindi anche per Polizzi Generosa, uno dei 294 Comuni che ha ottenuto il finanziamento di 1,6 milioni di euro , e di cui presto saranno avviate le diverse attività previste, materiali (dal Palazzo della Cultura all’Auditorium alla realizzazione di una nuova struttura di residenzialità), nonché alle diverse iniziative culturali, una ghiotta opportunità per le iniziative private già esistenti o di nuova costituzione che vogliono investire e intraprendere nel territorio.

Il bando assegna a livello nazionale circa 200 milioni di euro dei fondi previsti dal Ministero della Cultura al sostegno di un ampio ventaglio di soggetti: micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore iscritti o in corso di iscrizione al “RUNTS”, le persone fisiche, alle condizioni previste e le imprese agricole per iniziative non riconducibili ai settori della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Le iniziative sono finalizzate al rilancio economico e occupazionale e al contrasto dello spopolamento, attraverso interventi che promuovono nuova residenzialità e incentivano la creazione di servizi diversificati per la popolazione, al fine di favorire la ricostruzione del tessuto economico locale in modo tale che l’iniziativa imprenditoriale proposta metta radici solide e prosegua nel tempo contrastando lo spolamento.

Ogni singolo progetto non dovrà superare il limite di 150 mila euro e il contributo massimo concedibile è pari al 90% a fondo perduto comunque non superiore a 75 mila euro.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno 8 giugno 2023, fino alle ore 18.00 del giorno 11 settembre 2023.

Per ogni più utile informazione si rimanda all’Avviso pubblico di cui qui si posta il link.

https://pnrr.cultura.gov.it/avviso-pubblico-a-supporto-delle-imprese-che-operano-nei-borghi-destinatari-di-finanziamenti-pnrr-m1c32-1-attrattivita-dei-borghi/
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours