Il Maggio dei Libri è una manifestazione nazionale, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, durante la quale i libri e la lettura sono fruibili in contesti diversi da quelli tradizionali. L’istituto Balsamo-Pandolfini, prima scuola firmataria del Patto per la lettura a Termini Imerese, partecipa all’organizzazione della manifestazione in collaborazione con la Biblioteca Liciniana Comunale, il Comune di Termini Imerese e diverse realtà culturali del territorio.
Gli alunni della secondaria di primo grado, guidati dalle docenti di arte Giovanna Testagrossa e Barbara Simoncelli, partecipano a “Ogni quartiere è un libro”, un itinerario a piedi, attraverso sei tappe della Città, in ognuna delle quali un lettore attenderà le classi per far loro ascoltare una lettura di 10-15 minuti circa.
Le letture sono tratte dai momenti più significativi della storia originale di Pinocchio; gli alunni hanno realizzato manufatti ispirati ai temi delle letture e li esporranno sulla “scena” occupata dal lettori, a comporre una scenografia.
Gli alunni della primaria, a conclusione del progetto “A libro aperto”, incontreranno presso i locali della Biblioteca, Carola Lo Nero, autrice del libro Una tavolata grande grande che i bambini hanno letto e sulle cui tematiche hanno svolto numerose attività.
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
La Guardia di Finanza ha pubblicato il bando concorso, per titoli ed esami, per il…
Festa a Termini Imerese per i 100 anni della signora Rosa Gatto. Ad augurarle buon…
Il Dipartimento Salute della Famiglia in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione delle violenza contro…
Nell'ambito delle manifestazioni promosse per celebrare i 35 anni della istituzione dell'Ente Parco delle Madonie,…
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo hanno dato esecuzione…
Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Caccamo ricorda Roberta Siragusa, la giovane uccisa…