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Gli stessi, dal 2018 al 2021, nella gestione del servizio aree di sosta a pagamento nel Comune di Termini Imerese, avrebbero sottratto alle casse dell’Ente pubblico, anche attraverso artifici e raggiri, la somma di euro 95.221,45, pari alla differenza tra l’aggio dovuto al Comune e quello effettivamente versato.
Le indagini condotte dai militari del Gruppo di Termini Imerese, attraverso accurati accertamenti documentali e bancari e l’acquisizione forense dei dati registrati sui trenta parcometri installati sul territorio comunale, avrebbero permesso di accertare cospicui ammanchi di denaro, dovuti alla contabilizzazione di minori introiti, anche mediante false attestazioni, e alla mancata registrazione e comunicazione degli incassi derivati dal rilascio di abbonamenti a favore di residenti, commercianti e artigiani per l’occupazione degli stalli.
Dagli accertamenti, pertanto, sarebbe emersa la responsabilità dei Presidenti e agenti contabili esterni della cooperativa sociale affidataria del servizio di gestione, ai quali è stato applicato il provvedimento cautelare che dispone il divieto temporaneo di contrarre con la Pubblica Amministrazione per la durata di sei mesi.
L’attività delittuosa sarebbe stata svolta con il concorso del Responsabile Unico del Procedimento e del Dirigente della Polizia Municipale pro tempore, per i quali il Giudice delle Indagini Preliminari ha disposto l’applicazione, rispettivamente, della misura interdittiva del divieto temporaneo di contrarre con la Pubblica Amministrazione per la durata di sei mesi e della misura interdittiva della sospensione dall’esercizio di un pubblico ufficio o servizio. Il primo, infatti, avrebbe avallato la regolarità della contabilizzazione, e, unitamente al secondo, avrebbe sottoscritto e accettato, per gli anni di gestione 2019 e 2020, la richiesta di rimodulazione del piano economico finanziario, per un importo pari ad euro 52.000,00, avanzata dalla cooperativa sociale in virtù di asseriti flussi mensili di cassa negativi, rivelatisi, secondo le indagini, non veritieri, in quanto appositamente alterati al solo fine di ottenere l’autorizzazione a un minor versamento dell’aggio dovuto.
Nel dettaglio, il piano economico finanziario disciplina, nei contratti di partenariato, l’allocazione dei rischi tra amministrazione aggiudicatrice e operatore economico, in questo caso la Cooperativa, che avrebbe richiesto al Comune di ottenere uno sconto sul versamento dell’aggio, attestando un minor e non veritiero rendimento economico del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento.
L’operazione eseguita dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura di Termini Imerese, si inserisce nel quadro delle attività istituzionali di polizia economico-finanziaria a contrasto delle truffe ai danni delle casse dello Stato, col duplice obiettivo di arginare efficacemente la diffusione dell’illegalità e garantire la salvaguardia di risorse finanziarie utili per lo sviluppo economico del territorio.
Si evidenzia che il provvedimento in parola è stato emesso sulla scorta degli elementi probatori acquisiti in fase di indagine preliminare. Pertanto, in attesa di giudizio definitivo, sussiste la presunzione di innocenza.
Inoltre, occorre rilevare che per uno degli indagati la misura interdittiva è stata revocata per mancanza delle esigenze cautelari, considerato che lo stesso è stato collocato in quiescenza.
La precisazione degli avvocati difensori del termitano Giovanni Marfisi
«Marfisi Giovanni, assistito dall’avvocato Claudia Di Gati, ha proposto riesame il quale ha accolto le tesi difensive dissequestrando tutti i beni oggetti del sequestro. Le tesi difensive dell’Avv. Di Gati e del consulente tecnico, avv. Angelo Infantino, i quali hanno provveduto ad eseguire un esame specifico. I fatti e gli elementi su cui le contestazioni contenute nei suddetti provvedimenti si basano, e ciò sia dal punto di vista gestionale che finanziario dell’ente di cui il Sig. Marfisi Giovanni, nel periodo di riferimento delle proprie contestazioni, era sia socio che anche legale rappresentante (la Cooperativa Sociale ITACA a R.L.), e che le operazioni effettuate dal MARFISI sono regolari e corrispondenti a quanto contabilizzato e richiesto dal comune». Per vedere cosa è successo clicca sotto:
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