.Attualità

Ente Parco delle Madonie: siglata la convenzione con l’ente nazionale guardie ambientali comando Italia

Rimani sempre aggiornato



E’ stata firmata nei giorni scorsi una convenzione tra l’Ente Parco delle Madonie e l’Ente Nazionale Guardie Ambientali – Comando Italia per coadiuvare l’Ente nelle funzioni di vigilanza sul
territorio e il controllo delle infrazioni commesse in violazione al Testo Unico Ambientale.

La convenzione è stata siglata dal Commissario straordinario dell’Ente Parco Salvatore Caltagirone e dal Comandante Nazionale delle Guardie Ambientali C.I. Ente di Vigilanza Zoofila e Ambientale Gen. Corpo di Armata Roberto Valentino.

I servizi che saranno svolti dai volontari GACI, sono destinati alla tutela e alla protezione dell’ambiente e della fauna selvatica nel Parco delle Madonie.
Nel dettaglio – dice il Commissario dell’Ente, Caltagirone – l’accordo prevede l’impiego delle Guardie Ambientali in attività di monitoraggio, controllo e prevenzione, iniziative di educazione ambientale e attività di valorizzazione in aree di elevato pregio naturalistico, artistico nonché di interesse storico e culturale.
Nell’ambito della protezione civile, l’Ente Nazionale Guardie Ambientali -Comando Italia, collaborerà nelle opere di soccorso in caso di calamità e di emergenze di carattere ecologico, segnalando alle autorità competenti e all’Ente Parco, gli eventuali inquinamenti o condizioni di rischio ambientali.
Per il Commissario straordinario dell’Ente -Caltagirone – l’accordo siglato con le Guardie Ambientali – Comando Italia, rappresenta una ulteriore condizione di apertura sul territorio e una grande
opportunità, perché permetterà di ampliare la funzione di vigilanza in raccordo alle autorità competenti e verificare la corretta applicazione delle norme in materia di protezione della fauna selvatica e sul rispetto dell’ambiente.  Saranno, così, effettuati i controlli su eventuali abusi edilizi o su violazioni commesse in ordine al vincolo edilizio e paesaggistico, ivi comprese le attività di prevenzione per reprimere gli incendi boschivi durante la stagione estiva”.
“E’ un onore per noi poter servire questo territorio e contribuire alla sua sicurezza ambientale. L’attenzione all’ambiente è sempre stata il nostro elemento di forza. Contribuire, nel nostro piccolo, a conservare e rendere turisticamente più attrattivo l’intero territorio del Parco delle Madonie è stata per noi una scelta naturale oltre che doverosa.
Con questa convenzione – ha affermato il Capo Distaccamento GACI di Petralia Sottana, Sottotenente Mario Casserà – daremo nuovo impulso e forza all’attività di contrasto a quei fenomeni che possano ledere il nostro territorio. Un importante servizio che negli anni a seguire, con l’apertura di una rete capillare di distaccamenti, dislocati nei 15 comuni del Parco, contiamo di estendere fattivamente all’intera area protetta. I quasi 40 mila ettari di territorio ci impongono di arruolare nuovi volontari. Il GACI sarà ben lieto di accoglierli.”
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Master

Recent Posts

Gangi: protagonista al Film Festival di Taormina con il Film “La Rieducazione” di Aurelio Grimaldi

E’ stato presentato domenica scorsa, al palazzo dei Congressi di Taormina, in occasione del Film…

2 ore ago

Spaccio nel quartiere villaggio Santa Rosalia a Palermo: pusher in manette

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha tratto in arresto V.D., 30enne, pluri-pregiudicato per…

3 ore ago

Forti rumori dal cantiere Terna a Termini Imerese: la nota del comitato San Calogero VIDEO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA NOTA DEL COMITATO SAN CALOGERO DI TERMINI IMERESE Dopo le segnalazioni…

4 ore ago

Controlli e blitz dei carabinieri a Palermo e provincia su lavoro in nero e caporalato

Nell’ambito del piano nazionale della lotta al lavoro sommerso disposto a livello centrale, i Carabinieri…

4 ore ago

Ancora vittime sulle strade siciliane: scontro sulla SS 114 tra mezzo pesante e auto

Sulla SS 114dir “Della Costa Saracena” è temporaneamente chiuso il tratto in entrambe le direzioni, al km…

4 ore ago

16 luglio 2024: calendario, proverbio, santo del giorno e meteo VIDEO

Proponiamo di seguito in un breve video a cura di Franco Turdo con il proverbio…

4 ore ago