Rimani sempre aggiornato
Grande risultato per Teatri Riflessi 8: arrivate oltre 130 candidature, 40% pervenute dall’estero e le restanti da tutta la Penisola. Sebbene il bando di concorso prevedeva la selezione di 10 corti, dato l’elevato numero di candidature e l’alta qualità delle opere pervenute, la direzione artistica ha scelto 13 corti teatrali e coreutici della durata massima di 15 minuti.
Di seguito, i semifinalisti dell’ottava edizione di Teatri Riflessi:
Alldough di Machete | Austria – Belgio
Corrente di Beatriz Mira & Tiago Barreiros | Portogallo
Don’t Ask, Don’t Tell di ProEnglish Theatre of Ukraine | Ucraina
Gianna di Nello Provenzano | Campania
K(-A-)O di Kenji Shinohe | Giappone – Germania
La vera storia di Turi u Bastaddu e Agatina puntini puntini di Retablo | Sicilia
Makallè di Miriam Scala | Sicilia – Lazio
ORFARM – La Fattoria degli Animali di Torre del drago aps | Puglia
The Vitruvian Human di Hungry Sharks CIE | Austria
They’re just joking di Alessia Ruffolo | Germania – Canada
Tutto il mio amore di Melania Fiore – La Resistenza delle Formiche Teatro | Lazio
VICE’ di Gruppo ELE | Sicilia
ZOE di Sara Baldassare | Lombardia
Le compagnie in gara si esibiranno nelle due semifinali di giovedì 13 e venerdì 14 luglio 2023 presso il Teatro all’aperto “Falcone e Borsellino” nel Parco Comunale di Zafferana Etnea (CT) e saranno giudicate dalla Giuria Tecnica delle Semifinali, suddivisa nella commissione drammaturgia e nella commissione regia e interpretazione, composta da direttori artistici di festival nazionali, operatori culturali, critici e studiosi di arti performative. La loro valutazione decreterà i cinque finalisti che torneranno a concorrere sul palco sabato 15 luglio 2023 per contendersi il premio finale “Giovanni Di Bella Miglior Corto – Teatri Riflessi 8”, attribuito dalla Giuria Tecnica della Finale, dalla Giuria Stampa, da una Giuria di operatori culturali e dalla Giuria Giovani.
Oltre a questo ambito riconoscimento, la Giuria Tecnica delle Semifinali attribuirà anche i seguenti premi:
-
Premio Giovanni Di Bella Miglior Drammaturgia Straniera
-
Premio Giovanni Di Bella Miglior Drammaturgia Danza
-
Premio Giovanni Di Bella Miglior Drammaturgia Italiana
-
Premio Giovanni Di Bella Miglior Regia
-
Premio Valentina Nicosia Miglior Interpretazione
I corti in gara concorreranno, inoltre, per le seguenti menzioni:
-
Menzione speciale della Stampa
-
Menzione speciale della Giuria Giovani
-
Menzione speciale Alterità, decretata dalle compagnie in gara
-
Menzione speciale del pubblico
I vincitori saranno omaggiati con un’opera d’arte in ceramica realizzata da NI.VI Ceramiche dell’artista Mary Imbiscuso, partner di Teatri Riflessi dalla sua prima edizione nel 2009.
I premi intitolati a Giovanni Di Bella sono erogati grazie al contributo di Di Bella Costruzioni s.r.l., azienda di cui è fondatore e Presidente onorario.
Oltre ai premi del concorso internazionale, i partner della rete di Teatri Riflessi avranno la facoltà di assegnare dei premi speciali che consistono in: tutoraggio formativo con professionisti ed esperti del settore, residenze artistiche, circuitazioni e inserimento all’interno di festival, rassegne e cartelloni o incentivo economico.
L’ottava edizione di Teatri Riflessi è dedicata al tema “Alterità”. L’idea è quella di guardare con gli occhi degli altri: unica strada percorribile, in un mondo sempre più globalizzato, per tentare di superare, senza annullare, le differenze.
Inoltre, la ricorrenza del centenario dalla nascita di Maria Callas ha ispirato IterCulture – associazione che ha ideato e istituito Teatri Riflessi, organizzandolo fin dal 2009 – a declinare al femminile il concetto di Alterità; infatti, tutte le altre attività che animeranno le aree di StuzzicaMente — foyer metaforico del festival — si legheranno a sei dramatis personae interpretate dal soprano a cui saranno ispirate anche le installazioni performative del progetto Humus Saliens, nato dalla collaborazione con Viagrande Studios e Erin B. Mee, docente di drammaturgia presso la Tisch School of the Arts della New York University.
L’ingresso a Teatri Riflessi 8 è totalmente gratuito, così come lo sono tutte le attività programmate (workshop e laboratori, laboratori ludico didattici, esposizioni, presentazioni di libri e incontri). Per sostenere l’evento, IterCulture ha istituito la Lotteria Sostieni TR8, regolarmente depositata presso i monopoli di stato e grazie alla quale sarà possibile vincere uno dei 7 fantastici premi: viaggi, avventure, escursioni ed esperienze uniche.
Teatri Riflessi, Festival internazionale di corti teatrali e coreutici, è organizzato da IterCulture con la collaborazione del Comune di Zafferana Etnea e dell’azienda Di Bella Costruzioni s.r.l., con il sostegno della Regione Siciliana, con il patrocinio gratuito del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea e del DAMS dell’Università di Messina. Teatri Riflessi 8 aprirà la rassegna estiva Etna in Scena 2023.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours