Termini Imerese e la via Wilson

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Ci fu un periodo storico, e questo dopo la prima guerra mondiale, durante il quale e se pur per un breve periodo, la via Roma ebbe a chiamarsi via Wilson. Coma mai e perché? E soprattutto chi era questo Wilson al quale, per come si evince da alcuni documenti, la strada venne intitolata?

Ebbene Thomas Woodrow Wilson fu il 28° presidente degli Stati Uniti rimanendo in carica dal 1913 al 1921. Personalità politica di particolare rilevanza egli era stato anche governatore del New Jersey; ma pure un accademico, ricoprendo la carica di rettore dell’Università di Princeton. Ma sui motivi per cui a Termini Imerese gli venne intitolata una strada, cosa che i documenti non specificano, ho chiesto lumi all’amico Mario Piraino, già Generale dell’Esercito Italiano, che così ipotizza:

“…..Egli, oltre ad aver favorito la pace tra le Nazioni, ebbe un ruolo determinante nella formulazione dei 14 punti del trattato di pace di Parigi per cui ricevette anche il Nobel. Ma Wilson fu particolarmente attivo nell’inviare molti aiuti alimentari in Sicilia soprattutto dopo la guerra. E questo, per come spiega ancora il Piraino, “…per tenersi buone le comunità italiane d’America che costituivano per lui un grande bacino di voti. In Sicilia peraltro, e quindi anche a Termini, dopo la guerra ed il razionamento alimentare annonario, la popolazione aveva bisogno di aiuto….”
Thomas Woodrow Wilson era nato a Staunton in Virginia nel 1856 e morì a Washington il 3 febbraio del 1924.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours