“L’appetito vien mangiando”: il successo della Fiera di Slow food 2023 a Stoccarda

3 min read

Rimani sempre aggiornato



Partecipazione, condivisione e apprezzamento nella ricerca del gusto, sono stati gli ingredienti presentati dall’Ente Parco delle Madonie, nella fiera agro-alimentare che si è tenuta dal 13 al 16 aprile presso il Centro fieristico di Stoccarda e promossa da Slow Food.

Si era già parlato a seguito di un precedente incontro svoltosi il 23 marzo 2023, all’interno di una delle sale dell’Ente Parco Madonie di Petralia Sottana,  della possibilità di utilizzare le risorse presenti nei territori madoniti e di presentarli a più aventi oltre il confine siciliano. La promozione è già un biglietto da visita per sviluppare anche capacità imprenditoriali volte soprattutto al turismo.

Tra i vari interventi dell’incontro che si era tenuto alla presenza del commissario Salvatore Caltagirone, era stato proprio il primo cittadino di Petralia Sottana, Pietro Polito a ricordare ed a sottolineare le potenzialità delle risorse presenti e di 

quanto fosse necessaria ed  importante la promozione dei prodotti tipici che tali territori offrono e che, sono già ,un gran punto di partenza e di lancio per poter far conoscere il Parco delle Madonie attraverso il gusto e proprio grazie alla partecipazione di eventi come fiere che puntano l’attenzione sulle tipicità che caratterizzano la Sicilia e che la rendono certamente unica. 

Ancora una volta, la scelta dell’Ente Parco, è stata orientata verso un grande evento che la Regione Siciliana Assessorato Territorio e Ambiente, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo, ha inserito nel Piano di Valorizzazione e Promozione dei Parchi naturali regionali.
Lo scopo? Promuovere la partecipazione a fiere, eventi e manifestazioni degli Enti Parco anche attraverso la presentazione di prodotti alimentari che identificano con le tipiche produzioni artigianali, di nicchia ed ecosostenibili, i loro territori di origine.
Per il Commissario straordinario dell’Ente Salvatore Caltagirone, la divulgazione del patrimonio alimentare, se ben sviluppata, accresce oltre i confini nazionali, le potenzialità dei territori nella promozione turistica. E’ attraverso l’originalità di alcuni prodotti, ricchi delle loro preziosità organolettiche – continua – che si può diventare portatori d’interessi su mercati stranieri altamente competitivi. Sono certo, – conclude – che i prodotti, intercettati principalmente per il piacere del gusto, dell’olfatto e della vista, rechino al consumatore oltre alla prelibatezza, anche un certo benessere psicologico.
Un made in Italy, – dice – il Commissario straordinario dell’Ente Parco Salvatore Caltagirone che, delinea ancor più l’impronta della nostra sicilianità e affonda le radici nel territorio madonita. In linea con i requisiti previsti per i prodotti contraddistinti dal marchio paniere e natura dell’Ente, hanno partecipato a Stoccarda, quattro produttori.

Si tratta del panificio di Calogero Agliata (Petralia Soprana) con biscotti alla cannella; di Giuseppe Dongarrà, (Azienda Ruperossa di Gangi) con olio evo, caponata siciliana, crema di pomodoro e patè di caponata; della Società Cooperativa Sociale Verbumcaudo (Polizzi Generosa) con passata di pomodoro siccagno, melanzane biologico, vino catarratto biologico DOC Sicilia, pasta di grano duro biologico, ceci e lenticchie biologiche; della Sicilia Buoni Formaggi (Bompietro) con formaggio pistacchio Dop, formaggio grand’arancia, formaggio Blufi, che hanno avuto modo di offrire degustazioni e vendere i loro prodotti.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours