Termini Imerese: la Madonna della fontana

1 min read

Rimani sempre aggiornato



Ieri vi ho parlato della fontana di Piazza Duomo e della storia della sua demolizione. Ma vi ho anche scritto di come, in una colonnina al centro della stessa, fosse posta una statuetta della Immacolata.

Le foto dei resti della fontana le avete viste sempre nel post di ieri; oggi invece vi mostro proprio l’immagine della Immacolata che per fortuna è ancora possibile ammirare in una delle nicchie sul prospetto della chiesa della Consolazione.

Che la statua collocata su quella fontana fosse proprio questa lo testimonia opportunamente la scritta in latino che si vede sotto e che così dice: “Questa immagine, che rimase a lungo sopra la fontana nel piano della maggior chiesa, e ora qui collocata…”

Alla frase segue la data del 13 settembre del 1888 che quell’anno era un giovedì. La scritta evidenzia poi il fatto che quella statua si trovasse da lungo tempo in quella fontana; la cui costruzione risaliva infatti ad almeno due secoli prima. E possiamo dire che questa presenza nella piazza principale della città aveva un forte valore simbolico; infatti proprio nel XVII° secolo, e precisamente nel 1624, i giurati avevano fatto voto alla Immacolata, acclamandola “Patrona Principale” di Termini Imerese.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours