Si è provveduto in questi giorni a promuovere delle iniziative urgenti in merito alla erogazione dei contributi in favore delle Aziende di allevamento zootecnico danneggiate dagli incendi del 2021.
Sotto l’attenzione degli onorevoli: Ismaele La Vardera, Cateno De Luca, Ludovico Balsamo, Salvatore Geraci, Alessandro De Leo, Giuseppe Lombardo, Matteo Sciotto, Davide Vasta, si riporta il quadro di un territorio siciliano fortemente compromesso da tali terribili disastri ambientali.
Ricordata l’estate del 2021 dove la Sicilia ha purtroppo riportato il triste primato di regione con la maggiore superficie coperta dal fuoco: sono stati ben 78.000 ettari di terreno andati in fumo. Un grave colpo per l’ambiente e per l’economia dell’Isola;
infatti, i danni provocati dagli incendi furono ingenti. Le più colpite, le aziende zootecniche che subirono una grave perdita di animali vittime delle fiamme mucche, capre e ovini ma anche mezzi e fabbricati.
A tal fine, il governo della Regione, preso atto della gravità della situazione, con delibera n. 331 del 06.08.2021, dichiarava lo stato di emergenza e interveniva con un bando pubblico per dare un immediato ristoro alle aziende colpite dagli incendi.
Tutt’oggi, si apprende che le aziende colpite dagli incendi nell’estate 2021, pur essendo state inserite negli elenchi degli aventi diritto, ai sensi del DDG n. 446 del 12/09/2022 del Dipartimento della Protezione Civile, attualmente non hanno ancora ricevuto le somme spettanti, di conseguenza, a rischio, vi è la sopravvivenza delle stesse attività.
Gli interrogati sopracitati, si sono così riuniti per far fronte alla situazione ancora non risolta venendo incontro ai danneggiati e alle difficoltà riscontrate.
Fanno appello alCal Presidente della Regione facendo luce sul caso chiedendo pertanto per quali motivi ancora non si è provveduto a erogare i contributi alle aziende di allevamento zootecnico beneficiari degli aiuti economici previsti e indispensabili per la ripresa delle attività produttive e la sussistenza degli animali e
quali provvedimenti si intendano adottare per garantire la tempestiva erogazione degli aiuti indicati in premessa al fine di dare risposta alle difficoltà che l’intero settore zootecnico ha affrontato in questi anni.
In attesa di riscontri, l’Onorevole La Vardera, continua a mostrarsi sempre attivo nell’accogliere richieste, aperto nello scendere in campo nell’ascoltare i problemi, i disagi che vive il popolo siciliano recandosi personalmente nei luoghi dove occorre un intervento, un aiuto, senza esitare a dare il suo prezioso contributo abbracciando la quotidianità della gente dando sempre più dignità ed onore al suo ruolo, come punto di riferimento di più realtà.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Rinnovato il consiglio direttivo dell’associazione AVO di Termini Imerese. Riconfermato il presidente Patrizia Notaro, vice…
Si è da poco conclusa nell’Aula Paolo la speciale udienza privata con i pescatori voluta…
Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…
A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 “Palermo-Mazara Del Vallo”,…
I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…
Il Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo ha disposto il decreto di giudizio immediato…