Una passione atavica quella che lega Termini Imerese e la Targa Florio, come testimoniano il folto numero di partenti locali presentati e accolti da Nuccio Salemi, direttore del Museo e memoria storica della corsa più antica del mondo. «La Targa Florio – ha detto in apertura Salemi – non è una gara come le altre, è la corsa più antica del mondo e coloro che ne prenderanno parte dovranno assaporarne il privilegio ma anche sentire il peso e la responsabilità di prendere parte ad una gara dal sapore unico».
La conferenza stampa è a cura della redazione della testata giornalistica online Himeralive.it, guidata dal direttore responsabile Laura Cianciolo, che ha creduto fortemente nel progetto di valorizzazione dell’evento sportivo tanto legato alla storia della città di Termini Imerese.
«Torneremo a raccontare il mondo del rally da dentro l’abitacolo – ha detto il direttore responsabile di Himera Live, Laura Cianciolo – un progetto nato per caso la scorsa estate che si è andato consolidando di giorno in giorno. Mi sono impegnata in prima persona, con allenamenti anche al di fuori della norma per chi come me non è mai salito su un’auto da corsa. L’obiettivo è stato quello di raccontare le emozioni e le sensazioni di chi vive le gare – ha aggiunto Laura Cianciolo – e ci siamo riusciti in pieno con il reportage realizzato in occasione del Tindari Rally. La Targa Florio ha un sapore unico, è la nostra storia e noi abbiamo la fortuna di aver ricevuto questo patrimonio che dobbiamo valorizzare, tutelare e renderlo incancellabile continuando a vivere, raccontare e scrivere nuove pagine di questa entusiasmante avventura nata grazie ai Florio. Un ringraziamento va al pilota Filippo Indovina, a Rosario Montalbano della scuderia RO Racing, alla redazione di Himeralive.it, in particolare a Salvatore Rizzico, Giuseppe Livecchi, Luana La Bua, Matilde La Placa, Simona Indovina, Mariano Barbara ed Enzo Giunta, che si occuperanno delle riprese, delle foto e delle interviste ai protagonisti delle due giornate. Anche loro sono pronti a vivere quest’avventura con la professionalità di sempre, con tanto entusiasmo e voglia di raccontare e divertirsi».
LE SCHEDE TECNICHE
LE FOTO DELL’EVENTO DI PRESENTAZIONI DEGLI EQUIPAGGI TERMITANI
Presente il sindaco Maria Terranova che ha affermato: «La Targa Florio rappresenta un patrimonio da tutelare, che in un passato recente ha vissuto periodi bui, ma con la riqualificazione di Floriopoli, che presumibilmente dovrebbe partire a Giugno di quest’anno, abbiamo aggiunto un altro importante tassello a maggior tutela di questa meravigliosa manifestazione automobilistica che rappresenta la storia del motorismo internazionale».
Con il sindaco l‘assessore allo Sport Pippo Preti e gli assessori Gaetano Castellana e Claudio Merlino. Presente anche il presidente del consiglio comunale Francesco Caratozzolo, i consiglieri comunali Fabio Comella e Giuseppe Cumbo.
IL VIDEO A CURA DI HIMERALIVE
Puoi leggere l’articolo anche su Sport Web Sicilia, clicca qui
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Rinnovato il consiglio direttivo dell’associazione AVO di Termini Imerese. Riconfermato il presidente Patrizia Notaro, vice…
Si è da poco conclusa nell’Aula Paolo la speciale udienza privata con i pescatori voluta…
Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…
A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 “Palermo-Mazara Del Vallo”,…
I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…
Il Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo ha disposto il decreto di giudizio immediato…