SCADE IL 12 APRILE IL TERMINE PER PARTECIPARE
IL SINDACO: “LIETI ED ORGOGLIOSI CHE CACCAMO SIA PUNTO DI RIFERIMENTO DELLA CULTURA MUSICALE”
Scade il 12 aprile 2023 il termine per partecipare al Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Benedetto Albanese”, la più importante delle manifestazioni musicali e canore organizzate a Caccamo dall’omonima associazione “Amici della Musica Benedetto Albanese”, giunta alla XXVI edizione.
L’evento, che si svolgerà dal 22 al 29 aprile, dall’assessorato alla Cultura del Comune di Caccamo con l’obiettivo “di diffondere la cultura musicale e stimolare i giovani allo studio della musica”.
«Il concorso si pregia di essere un vivaio per i giovani talenti che qui hanno avviato il loro percorso di musicisti, oggi tra i più brillanti del panorama internazionale. – Ha sottolineato il Presidente degli Amici della Musica, maestro Renato Filippello. – Continuiamo a spenderci con grande entusiasmo per una iniziativa che, tra l’altro, dona notorietà al nostro paese, un piccolo borgo che vanta la presenza della Banda Musicale più antica della Provincia di Palermo, che ha dato i natali al grande compositore e musicista Benedetto Albanese e che conta oltre duecento musicisti ed altrettanti amanti della musica».
«Siamo lieti, ma soprattutto orgogliosi che Caccamo sia punto di riferimento della cultura musicale a livello nazionale. – Ha detto il sindaco di Caccamo, Franco Fiore. – Un sentito ringraziamento ai soci dell’Associazione Amici della Musica per l’amore e l’abnegazione con cui ogni anno organizzano questa importante manifestazione».
Quest’anno saranno ben quattordici le sezioni del concorso: pianoforte, pianoforte a quattro mani, archi, fiati, chitarra, arpa, fisarmonica, musica da camera, jazz, canto lirico, musica corale e musica antica. Una sezione è dedicata a tutte le scuole.
Le prove del concorso sono pubbliche ed i concorrenti sono suddivisi in sezioni e, nell’ambito di ciascuna sezione, in categorie in base all’età. Questa modalità consentirà ai caccamesi, ai visitatori e a tutti gli appassionati di musica di poter apprezzare una intera settimana di spettacoli musicali.
Le domande di partecipazione, potranno essere inviate direttamente tramite il sito web degli organizzatori www.benedettoalbanese.it, dal quale è possibile scaricare il regolamento in versione integrale e la relativa modulistica.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Tempestivo intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e del IV Reparto Volo della Polizia…
Paura nel comune di Pollina dove i vigili del fuoco sono intervenuti per domare un…
"Irriga, o Padre buono, i deserti dell'anima coi fiumi d'acqua viva che sgorgano dal Cristo"…
Rinnovato il consiglio direttivo dell’associazione AVO di Termini Imerese. Riconfermato il presidente Patrizia Notaro, vice…
Si è da poco conclusa nell’Aula Paolo la speciale udienza privata con i pescatori voluta…
Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…