Comitato Porto: “L’Amministrazione Comunale non concede lo spazio per il convegno” Scoppia la polemica: “In questa Città non è consentito il dissenso”.
Al Comitato Città Porto per un futuro sostenibile è stato negata la possibilità di fruire di uno spazio pubblico per discutere, dibattere, informare su tre questioni ambientali che riguardano il futuro della nostra città: porto, cantiere Terna, centrale Enel.
Avremmo voluto presentare una mostra fotografica e diversi filmati, tra cui il pluripremiato cortometraggio “Terra Morta” dei termitani M.Scimè e G.Iacono.
L’iniziativa era stata concordata e calendarizzata per sabato 1 aprile.
Dopo avere ricevuto il diniego da parte della Curia di Palermo per l’utilizzo della Chiesa del Monte, il cui uso ci era stato consentito nello scorso mese di agosto, ieri, a neanche due giorni dall’incontro, malgrado la disponibilità fornita per tempo dal responsabile del Museo Civico, CI È STATO NEGATO l’utilizzo della Chiesa di S. Maria della Misericordia, spazio museale comunale, PUBBLICO, consentito per manifestazioni, anche a partiti politici, con una generica motivazione: “PER RAGIONI OPERATIVE E ORGANIZZATIVE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE LO SPAZIO NON PUO’ ESSERE CONCESSO.”
Riteniamo che tale atteggiamento, ostile e discriminatorio nei confronti della nostra associazione, POSSA ESSERE CONFIGURATO COME UN ATTACCO ALLA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE, alla possibilità di manifestare in pubblico dubbi, perplessità ed anche un dissenso nei confronti di scelte fondamentali per il futuro della città.
Auspichiamo che, all’interno della stessa maggioranza del governo della città, possano prevalere riflessioni e atteggiamenti che prendano le distanze da pratiche e metodi lontani dal dialogo democratico, indispensabile per ogni sana comunità.
Il Comitato Città Porto sarà comunque presente sabato mattina nelle piazze della città per diffondere un volantino informativo riguardo ai temi che si sarebbero dovuti trattare nella manifestazione. NON STAREMO IN SILENZIO!
Invitiamo, inoltre, DOMANI, tutti i soci del Comitato e i cittadini termitani presso la nostra sede in Via G.Mulè n. 18, alle ore 18,00 di SABATO 1 APRILE.
RIFLETTEREMO INSIEME sull’accaduto, allo scopo di esprimere un segnale di fermo contrasto nei confronti di tentativi di censura e discriminazione del legittimo dissenso.
Il futuro della città appartiene, in eguale maniera, a tutti i cittadini. Le scelte sulla città vanno discusse e, se il caso, contestate, se ritenute dannose per la sostenibilità dell’ambiente e lo sviluppo socio economico.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
GDF PALERMO: SEQUESTRO DI OLTRE 250.000 EURO PER UN DANNO ERARIALE DERIVATO DALL’OCCUPAZIONE ABUSIVA DI…
Allerta meteo - bollettino Protezione civile Da bollettino di avviso meteo-Idrogeologico è previsto un rischio…
Reduce dalla sconfitta esterna della scorsa settimana a Barcellona, la squadra cefaludese ha cercato e…
IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CACCAMO PORGONO LE PIÙ SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA MESI…
"L'Atteso verrà e non tarderà; non ci sarà più timore sulla nostra terra: egli è…
Il cinema Di Francesca di Cefalù (PA) è pronto ad accogliere, lunedì 23 dicembre 2024 alle…