Sabato 1 aprile l’inaugurazione della Scuola di ciclismo “Pedalando s’impara” all’interno di Villa Aguglia di Termini Imerese
Sabato 1 aprile 2023 alle ore 10.00 ci sarà l’inaugurazione a Termini Imerese di “Pedalando s’impara”, la Scuola di ciclismo della ASD Sport Web Sicilia. La partnership tra la Società sportiva e l’Amministrazione Comunale di Termini Imerese, prende ufficialmente vita presso la villa comunale “Villa Aguglia”, adiacente lo storico Hotel delle Terme.
Un patto di collaborazione triennale che intende ridare vita ad uno splendido parco, attraverso l’attività sportiva ed inclusiva. Un progetto che Sport Web Sicilia ha messo in atto con la collaborazione del Comune di Termini Imerese ed in partnership con Novi familia Cooperativa Sociale e AIPD di Termini Imerese. Il ciclismo ancora come metafora della vita nel Claim scelto, “Pedalando s’impara”. La collaborazione con l’amministrazione comunale ha invece l’obbiettivo primario di ripensare l’area verde di Villa Aguglia sul modello del parco inclusivo, in cui tutti bambini con tutti i tipi di abilità potranno esercitare insieme il loro diritto al gioco e svolgere attività sportiva. La partnership con le associazioni Novi familia Cooperativa Sociale e AIPD di Termini Imerese pone le basi per progetti ed attività giornaliere di inclusione sociale ed iniziative che vedranno protagonisti i ragazzi con Sindrome di Down.
È stato previsto un presidio sportivo, educativo e sociale per supportare corretti stili di vita che individuano nella pratica del ciclismo lo strumento di prevenzione per tutelare la salute e il benessere psicofisico nella sua interezza. All’interno del parco pubblico, di circa 4 mila Mq, è stato realizzato un Bike Park dove si potrà praticare la Mountain-bike, ed imparare le tecniche per il superamento degli ostacoli tipici dei campi gara di Cross-country. La scuola accoglie bambini dai 4 ai 16 anni di età, che verranno seguiti dagli Istruttori Federali di secondo livello, Massimo Costa, Consigliere del Direttivo della ASD Sport Web Sicilia e promotore del progetto di partnership con il Comune di Termini Imerese, Giuseppe Dioguardi e Giorgio Faso.
Diverse imprese locali e partner istituzionali stanno facendo rete attorno a Pedalando s’impara per sostenere il progetto e la comunità di Termini Imerese.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Un video di Mariano Barbara
Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…
La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…
Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…
Ieri a Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d'Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi…
La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…