Sicilia al voto: le sfide cruciali da Trabia a Casteldaccia, attesa anche in tre capoluoghi FOTO

2 min read

Rimani sempre aggiornato



SICILIA AL VOTO: LE SFIDE CRUCIALI DEL PROSSIMO MAGGIO
Da Trabia a Casteldaccia, la campagna elettorale entra nel vivo.

Arriva la primavera ed inizia la campagna elettorale per i numerosi comuni della Sicilia che andranno al voto il prossimo 28 e 29 maggio.
La sfida più attesa si giocherà senza dubbio a Catania, dove il centrosinistra (Pd, M5S, Sinistra) si giocherà la partita con Maurizio Caserta mentre si muove ancora in ordine sparso il centrodestra, tra la leghista Valeria Sudano, l’ex presidente della regione Raffaele Lombardo e una rosa di nomi meloniani.

Ore concitate anche in altri tre capoluoghi in scadenza di sindacatura: si tratta di Siracusa (oggi governata dal Terzo Polo), Trapani (governata dal centrosinistra) e Ragusa (dove il sindaco uscente è di Fratelli d’Italia).
Decisivo nelle prossime amministrative anche il ruolo di Cateno De Luca (che correrà da candidato sindaco a Taormina) e del suo movimento “Sud chiama Nord”, alleato talvolta col centrodestra (Ragusa), talvolta con partiti di centrosinistra (vedi il patto con i 5stelle a Trapani) o con realtà indipendenti (vedi Catania).

Tornando alle nostre zone, i comuni al voto nel palermitano saranno 25. Tra questi, la sfida più accesa resta quella di Trabia, dove (dopo il commissariamento) si giocheranno con due anni di anticipo la poltrona di sindaco (salvo alleanze last minute) ben cinque candidati (Guido Miccolo, Francesco Bondì, Marianna Piazza, Vincenzo Farruggia, Domenico Sunseri).

Le foto dei candidati in provincia di Palermo

Carmela-Riolo-Cerda

Immagine 1 di 13

Numeri da record anche a Casteldaccia, dove l’uscente Giovanni Di Giacinto (area Lega) verrà sfidato da Nino Amato, Pino Pinello e da un altro candidato espressione del raggruppamento “Siamo Casteldaccia”.

Tenta la riconferma anche Salvatore Geraci (sindaco di Cerda, deputato di Sud chiama Nord), contro Carmela Riolo e Piero Bulfamante.

Si voterà anche a Montemaggiore Belsito dove si ripropone l’attuale sindaco Antonio Mesi in sfida, ancora da confermare, contro Rosario Nasca.

Decisamente meno affollata la situazione a Campofelice di Roccella: qui l’uscente Michela Taravella se la vedrà ancora una volta con Peppuccio Di Maggio, già battuto alle scorse amministrative. In corsa alla carica di sindaco c’è anche l’avvocato Giulio Giardina, presidente del consiglio comunale di Campofelice di Roccella.

Si voterà anche Ventimiglia di Sicilia, con Girolamo Anzalone, vice sindaco uscente) sarà probabilmente il candidato dell’amministrazione in carica.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours