Aliminusa

Al poeta di Aliminusa Giuseppe Giovanni Battaglia un premio speciale alla memoria

Rimani sempre aggiornato



Un Premio Speciale “Alla Memoria” verrà conferito al poeta in lingua e dialetto locale Giuseppe Giovanni Battaglia di Aliminusa (1951-1995) per volere dell’Associazione Culturale Euterpe APS di Jesi (AN).

Il Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, ideato e presieduto dal poeta e critico letterario jesino Lorenzo Spurio, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, ha deciso di attribuire l’importante riconoscimento alla figura di Battaglia, rinomato poeta, scrittore e drammaturgo.

La sua opera poetica, dopo l’esordio con la poesia dialettale (La terra vascia del 1969 prefata dal grande bagherese Ignazio Buttitta, quasi una “consacrazione” ai fasti della poesia popolare e La piccola valle di Alì del 1972), si snoda in una vasta gamma di pubblicazioni di poesia in lingua italiana la gran parte delle quali corredate da importanti e luminose attestazione critiche sul suo operato e genio creativo. Notevole al punto da farne una delle matrici caratterizzanti della sua produzione è la venatura civile dei componimenti che non verrà mai completamente meno pur lasciando spazio all’evocazione dei ricordi e dell’infanzia (I luoghi degli elementi del 1986, l’indimenticato Inventario degli strumenti del padre e della madre del 1987), della campagna natia e delle tradizioni locali e familiari sino a giungere a una poetica levigata ed evocativa frutto di un lavorìo interiore e di una spiccata propensione all’autoanalisi e all’introspezione.

La cerimonia di premiazione si terrà presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia (Ancona) domenica 14 maggio alla presenza della Commissione di Giuria del Premio, presieduta dalla poetessa e giornalista Michela Zanarella, esponenti della Famiglia di Battaglia e dell’Amministrazione comunale e vari membri del panorama poetico e letterario. Durante la serata verrà, inoltre, conferito un altro Premio Speciale “Alla Memoria” al poeta, scrittore e saggista Arnaldo Ederle (1936-2019) di Verona.

 

Durante l’evento di premiazione il poeta Giuseppe Giovanni Battaglia verrà ricordato mediante la lettura di alcune poesie scelte; il Presidente del Premio Lorenzo Spurio darà lettura alla motivazione critica del conferimento.

L’importante iniziativa letteraria che, nel corso degli anni ha portato a premiare “Alla Carriera” esponenti di primo livello della poesia nazionale quali Donatella Bisutti, Anna Santoliquido, Dante Maffia, Marcia Theophilo e Guido Oldani, si avvale della collaborazione di varie associazioni culturali sparse in varie regioni d’Italia e del Centro Studi “Sara Valesio” di Bologna, del Centro Culturale “Vittoriano Esposito” di Avezzano, della Consulta Giovanile di Bonorva, del Movimento Internazionale “Donne e Poesia” di Bari e dell’Associazione Siciliana Arte e Scienza di Messina.

A patrocinare l’iniziativa, oltre agli enti amministrativi locali della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, della Provincia di Ancona, dei Comuni di Ancona, Jesi e Senigallia, dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, data la prestigiosa figura di Battaglia, di chiaro interesse e vanto per la città e la zona di Palermo e non solo, sono stati attribuiti i patrocini morali del Comune di Palermo, del Comune di Aliminusa e dell’Università degli Studi di Palermo.

INFO:

www.associazioneeuterpe.com

ass.culturale.euterpe@gmail.com
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Weekend culturale a Cefalù: gli appuntamenti

L'Amministrazione Comunale propone quattro appuntamenti culturali in programma durante questo fine settimana a Cefalù. Venerdì…

6 ore ago

Termini Imerese: confronto al comune tra il sindaco Maria Terranova e l’ad di Pelligra Giovanni Caniglia

 Il progetto per il futuro polo manifatturiero, industriale e commerciale e il programma di formazione…

7 ore ago

Guardia di Finanza Termini Imerese: sequestrati a Cerda oltre 200mila prodotti

I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Palermo, nell’ambito dell’esecuzione di un’attività…

8 ore ago

Tutto pronto per la terza edizione della sagra dell’olio extravergine d’oliva e la mandorla Pizzuta a Montemaggiore Belsito

Tutto pronto per la terza edizione della Sagra dell'olio extravergine d'oliva e la mandorla Pizzuta…

10 ore ago

I fratelli Gulino di “Gulino pizza e dintorni” premiati dall’Ente Parco Madonie

Arrivano altri riconoscimenti per la famiglia Gulino di Castellana. Qualche anno fa sono stati vincitori…

10 ore ago