Termini Imerese, Anna Chiara: “La fascia tricolore può essere indossata solo dal sindaco e in manifestazioni ufficiali”

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Questa la segnalazione del consigliere comunale di Termini Imerese, Anna Maria Chiara, che lamenta l’utilizzo “leggero” della fascia tricolore segno che contraddistingue esclusivamente la figura del sindaco.

La Chiara sottolinea che la Circolare del Ministero dell’Interno, n. 5/1998 evidenzia come nell’uso corrente si sia affermata la consuetudine che il Sindaco indossi la fascia «in tutte le occasioni ufficiali, in qualunque veste intervenga, escludendosi così la possibilità che il Sindaco indossi la fascia ufficiale nelle occasioni che non rientrino nel novero dell’ufficialità vale a dire in quelle occasioni nelle quali il Sindaco intervenga ad iniziative promosse da privati…».

Il consigliere Anna Chiara

«Ritenuto che nemmeno il sindaco può indossare la fascia tricolore in occasioni di iniziative private (fatto salvo le celebrazioni di matrimoni) a Termini Imerese accade ancora di peggio – commenta Anna Chiara – Addirittura consiglieri comunali (ovviamente di maggioranza!) e assessori senza titolo ne delega da tre anni, partecipano a inaugurazioni, feste di compleanno ed eventi vari con la fascia tricolore sulla spalla. I nostri amministratori e i consiglieri di maggioranza che si arrogano di essere gli unici depositari della verità si atteggiano a “proprietari” dell’ente».

Conclude la consigliera Chiara: «Mi riservo di trasmettere apposita nota a Sua Eccellenza il Prefetto di Palermo, al quale intendo sottoporre la problematica. Auspichiamo che il Sindaco per il futuro indossi la fascia esclusivamente nelle manifestazioni ufficiali, in qualunque veste intervenga e quando ella è assente o impedita temporaneamente deleghi tale incombenza al vicesindaco, ai sensi dell’art. 53, comma 2, del Dlgs n. 267/00 Tuel.30 set 2021».
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours