Rimani sempre aggiornato
Nasce così una rete, formata da scuole di ogni ordine e grado, che promuoverà la cultura antimafia. Le scuole insieme si propongono di individuare delle linee strategiche d’azione in grado di avviare, e soprattutto praticare, un’educazione civica interiorizzata, visibile e permanente nel tempo, come strumento di prevenzione per non cadere nelle reti mafiose e per divenire ciascuno, i ragazzi in particolar modo, testimonianza di legalità.
La scuola capofila della Rete è l’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino di Palermo. Quattro sono i gruppi di lavoro, composti da diversi docenti delle scuole:
– Pedagogia civile e manifesto per la cultura antimafia
– Didattica dell’antimafia attraverso le discipline curriculari
– Formazione dei docenti e disseminazione
– Partecipazione ed organizzazione eventi
La prima iniziativa promossa dalla Rete sarà in occasione del 21 MARZO, giornata in memoria delle vittime innocenti di mafia, organizzata da Libera. Tutte le scuole aderenti alla rete, in quella data, organizzeranno le loro attività didattiche ricordando una o più vittime innocenti di mafia, con particolare attenzione alle bambine e ai bambini che hanno subito la prevaricazione criminale della mafia.
Alla luce di quanto sopra si è lieti di rendere nota e condividere l’iniziativa promossa dall’ IISS G. Ugdulena di Termini Imerese, denominata Giornata della Memoria e dell’Impegno. In ricordo di tutte le vittime innocenti della Mafia, nel corso della quale saranno ricordati: Cosimo Cristina, e le due vittime di Caccamo Mico Geraci e Filippo Intili. Tali iniziative saranno svolte contemporaneamente e i nostri cittadini ricordati sul tutto il territorio nazionale
L’ Assessore
Dott.ssa Patrizia Graziano
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours