L’ATTIVITA’ IN OPEN DAY PROSEGUIRA’ FINO A DOMENICA 12 MARZO
Sono oltre 1.500 gli esami effettuati dall’Asp di Palermo nell’ambito dell’iniziativa “Le mimose della prevenzione”, attività organizzata dal Centro Gestionale Screening aziendale in occasione della settimana in cui ricade la “Festa internazionale della donna”.
In tantissimi hanno risposto all’appello sulla prevenzione lanciato per l’8 marzo con un’offerta che ha previsto, oltre alle sessioni ordinarie programmate, l’apertura dei centri in modalità Open Day. Gli esami eseguiti, finora, gratuitamente e con accesso diretto, sono stati 1.546, di cui: 676 mammografie (273 nella sola giornata di ieri); 581 tra Pap Test e Hpv Test e 289 Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto.
Ottimo anche il riscontro avuto ieri a Piazza Verdi, dove ha operato un’equipe multidisciplinare del Dipartimento Salute della Famiglia dell’Asp impegnata, sia nello screening del cevicocarcinoma, che nell’informare gli utenti sul tema della violenza di genere. Dalle 10 alle 17 sono stati 23 gli esami tra Pap Test e HPV Test eseguiti a bordo dell’ambulatorio mobile, mentre 23 persone si sono registrate al desk per essere ricontattate e 33 i colloqui effettuati. L’attività di informazione ha interessato complessivamente 200 scuole e 350 ragazzi.
Le “Mimose della prevenzione” proseguirà fino a domenica prossima, 12 marzo, con l’apertura in modalità Open Day dei centri screening secondo un calendario che è possibile consultare sul sito internet dell’Asp di Palermo all’indirizzo: https://www.asppalermo.org/dettaglio-news.asp?ID=1479
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Un video di Mariano Barbara
Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…
La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…
Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…
Ieri a Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d'Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi…
La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…