Rimani sempre aggiornato
Obiettivo del progetto è attivare nelle nuove generazioni un processo di informazione-formazione-educazione atto a favorire l’affermazione delle condizioni di
consapevolezza, condivisione e partecipazione alle azioni di tutela, valorizzazione ambientale e di sviluppo sostenibile del Territorio.
Altra importante finalità è quella di educare alla cittadinanza partecipata nel rispetto della legalità, consentendo agli alunni e alle alunne di vivere in prima persona l’esperienza entusiasmante della gestione della politica cittadina con l’elezione, in ambito scolastico, di un mini-Sindaco, la costituzione di un Mini-Consiglio comunale e di una Giunta a immagine e somiglianza della compagine politica realmente esistente nel proprio Comune.
Già nel mese di febbraio, nel nostro Istituto, sotto la guida delle referenti del progetto, Prof.sse Maria Luisa Lucia e Claudia Granata, sono state create tre liste elettorali, una per il Plesso “San Francesco d’Assisi” e due per il Plesso Centrale; ogni lista, costituita in media da 15 ragazzi, ha ideato un proprio simbolo, stilato un programma ed espresso un proprio candidato Sindaco.
Durante l’attuazione della campagna elettorale, i rappresentanti di ogni Lista hanno fatto conoscere i propri punti programmatici che spaziano dall’intento di intervenire con azioni innovative all’interno della Scuola a proposte migliorative relative agli spazi cittadini, dimostrando entusiasmo, impegno e passione.
Conclusa la campagna elettorale, le attività proseguiranno con le elezioni del Mini Sindaco e dei Consiglieri che si terranno nei Plessi giorno 13 marzo.
Nella foto: il dirigente scolastico prof.ssa Caterina La Russa, le referenti del progetto proff.sse Maria Luisa Lucia e Claudia Granata e i tre candidati alla carica di mini sindaco Andrea Macaluso, Filippo Gullo e Andrea Gullo.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours