Termini Imerese: “Se volete che il comune ripari le strade, comprate voi il materiale”

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Immaginate se accadesse oggi qualcosa di simile quale putiferio si scatenerebbe in città.
 
Ma in passato evidentemente era cosa normale; e la notizia che qui vi riporto è una storia che oltre a farmi sorridere mi ha veramente incuriosito.
 
Siamo nel 1865 ed i nostri amministratori ricevono un esposto da parte di alcuni abitanti della via del Crocifisso dei Pirreri (oggi via Coppola) perché d’inverno la strada era del tutto impraticabile.
 
Sentite allora cosa risposero attraverso quello che è riportato in questo documento: “Era all’ordine del giorno la petizione di alquanti proprietari che abitano nella strada detta del Crocifisso dei Pirreri .
 
Il segretario ne da lettura e risultando dalla stessa che quella via trovasi nella stagione invernale intransitabile, il Consiglio trovando vero l’esposto all’unanimità delibera di selciarsi quella strada, restando l’obbligo a quei proprietari di approntare sul luogo a proprie spese tutta la pietra abisognevole per la costruzione”.
 
Avete letto bene. Quindi morale della favola il comune era disposto a pavimentare la strada; ma coloro che vi abitavano avrebbero dovuto comprare il materiale occorrente (pietre) pagandolo di tasca propria!
(Tratto dal libro “C’era una volta a Termini Imerese vol. 1)
 
 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours