3.Fatti del giorno

Crollo di un muro a Polizzi Generosa: due condanne e quindici assoluzioni per disastro colposo ed omissione di atti di ufficio

Rimani sempre aggiornato



Il tribunale di Termini Imerese in composizione collegiale, presieduto da Sandro Potestio, con a latere i giudici Camilleri e Bonacqua, ha assolto 15 imputati e ne ha condannati due in relazione al crollo di un muro avvenuto in Polizzi Generosa.

I fatti risalgono al gennaio 2014 allorquando si è verificato il cedimento di un imponente muro all’interno del centro abitato di Polizzi che ha creato una situazione di disagio e di pericolo per l’incolumità pubblica.
La situazione di pericolo in realtà era stata più volte segnalata da alcuni cittadini alle autorità comunali, ed in particolare all’ufficio tecnico , all’allora Sindaco nonché ai successivi commissari nominati dalla Prefettura.
A causa del crollo del muro la Procura della Repubblica avviò le indagini , nominando un proprio consulente al fine di accertare la dinamica e possibili responsabilità.

Conclusesi le indagini preliminari il Pubblico Ministero chiese il rinvio a giudizio dei 17 imputati , tra cui l’allora sindaco, i commissari straordinari prefettizi, i dirigenti dell’ufficio tecnico , per i reati di disastro colposo ed omissione di atti di ufficio.

Nel corso del dibattimento sono stati sentiti gli imputati e vari consulenti delle difese . Questi ultimi hanno asserito che il crollo del muro era imprevedibile e pertanto nessuna colpa poteva essere attribuita agli imputati.
Il Tribunale all’udienza odierna ha emesso sentenza con la quale ha condannato Lo Re Alfredo e Pantaleone Camillo alla pena condizionalmente sospesa di mesi otto di reclusione ed ha assolto tutti gli altri.

Gli imputati assolti sono Petralia Giuseppe , David Ignazio, Giampapa Giuseppe, La Verde Luciano, Agliata Gandolfo, Taravella Filippo, Picciuca Santo,Taravella Rosa, Anselmo Giuseppe, Ingoglia Baldassarre, Di Marca Salvatore, Ciarcia’ Salvatore, David Patrizio, Zafarana Mario ed Albanese Francesco.
Gli assolti erano difesi dagli avvocati Francesco Paolo Sanfilippo, Giovanni Di Benedetto, Vincenzo Lo Re, Cinzia Di Vita, Fabrizio Biondo, Antonio Pecoraro, Giovanni Allegra, Aurora Anselmo, Cristiano Bevilacqua, Favaccio Giovanni.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Avo Termini Imerese: rinnovato il direttivo, presidente Patrizia Notaro

Rinnovato il consiglio direttivo dell’associazione AVO di Termini Imerese. Riconfermato il presidente Patrizia Notaro, vice…

10 ore ago

Anche i pescatori di Cefalù all’udienza con Papa Francesco

Si è da poco conclusa nell’Aula Paolo la speciale udienza privata con i pescatori voluta…

12 ore ago

Sette podi per gli atleti termitani al mondiale di litgh boxe

Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…

1 giorno ago

Tamponamento sulla A29: code e rallentamenti sulla Palermo-Mazara del Vallo, raccordo via Belgio

A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 “Palermo-Mazara Del Vallo”,…

1 giorno ago

Controlli dei carabinieri a Palermo: denunce e sequestri

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…

2 giorni ago

Palermo: picchiata e segregata in casa, in carcere il compagno aguzzino

Il Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo ha disposto il decreto di giudizio immediato…

2 giorni ago