2.In evidenza

Termini Imerese: attiva la stazione Ewiva per la ricarica di veicoli elettrici

Rimani sempre aggiornato



Lo sviluppo della rete di ricarica elettrica prosegue e da oggi a Termini Imerese, in via Eurako, non lontano dello svincolo autostradale della A19 Palermo-Catania, cittadini e abitanti della zona potranno disporre di più infrastrutture di ricarica ultrafast nello stesso sito.

La stazione ad alta potenza (High Power Charging, HPC) di Ewiva – Joint Venture di Enel X Way e Volkswagen Group, è costituita da due infrastrutture di ricarica da 300 kW e consentirà la ricarica contemporanea di quattro veicoli elettrici in un tempo medio di 20 minuti, ideale per ricaricare l’auto nel tempo di una spesa o dello shopping.

«L’accordo siglato con il Comune ha dato una ulteriore spinta al nostro piano di espansione locale, volto a garantire una rete di ricarica per veicoli elettrici efficiente e capillare da Nord a Sud del Paese – ha dichiarato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way – Siamo orgogliosi della collaborazione con l’Amministrazione Comunale e siamo felici di aver dotato Termini Imerese di una stazione di ricarica a uso pubblico innovativa, potente, altamente performante e di averla installata in una zona strategica per chi vive o si trova a passare in quest’area».

Le nuove installazioni si aggiungono alle quattro colonnine di Enel X Way già presenti sul territorio di Termini Imerese.

 

Grazie alla loro realizzazione, inoltre, è stato possibile riqualificare e rendere più sicura l’area immediatamente circostante in cui sono state collocate, estendendo anche il servizio di illuminazione pubblica.

Il rispetto dell’ambiente attraverso l’utilizzo di energie alternative” dice il sindaco dei Termini Imerese Maria Terranova “è uno degli obiettivi principali che questa Amministrazione comunale ha voluto perseguire sin dall’inizio del suo insediamento.

L’attivazione di una ricarica ultrafast per auto elettriche ad uso pubblico, in prossimità dello svincolo autostradale, è sicuramente un’iniziativa di estremo interesse sia per la velocità di approvvigionamento, venti minuti circa, sia per la quantità delle auto, massimo quattro, che potranno usufruire del servizio contemporaneamente.

Ma vi è di più: il progetto condiviso con ENEL e con Ewiva, la joint venture paritetica tra l’azienda elettrica e il Gruppo Volkswagen, ha consentito la riqualificazione di un sito prima abbandonato e degradato, recuperando e rinnovando interi spazi”.

In Sicilia sono 21 i siti di ricarica ultrafast installati da Ewiva, equivalenti a 60 punti di ricarica, che si aggiungono alle 535 infrastrutture di ricarica (per un totale di 1.061 punti di ricarica) già installate nell’Isola da Enel X Way con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della mobilità elettrica in maniera capillare su tutto il territorio siciliano.

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione Palermo

Recent Posts

Gangi: protagonista al Film Festival di Taormina con il Film “La Rieducazione” di Aurelio Grimaldi

E’ stato presentato domenica scorsa, al palazzo dei Congressi di Taormina, in occasione del Film…

2 ore ago

Spaccio nel quartiere villaggio Santa Rosalia a Palermo: pusher in manette

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha tratto in arresto V.D., 30enne, pluri-pregiudicato per…

4 ore ago

Forti rumori dal cantiere Terna a Termini Imerese: la nota del comitato San Calogero VIDEO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA NOTA DEL COMITATO SAN CALOGERO DI TERMINI IMERESE Dopo le segnalazioni…

4 ore ago

Controlli e blitz dei carabinieri a Palermo e provincia su lavoro in nero e caporalato

Nell’ambito del piano nazionale della lotta al lavoro sommerso disposto a livello centrale, i Carabinieri…

4 ore ago

Ancora vittime sulle strade siciliane: scontro sulla SS 114 tra mezzo pesante e auto

Sulla SS 114dir “Della Costa Saracena” è temporaneamente chiuso il tratto in entrambe le direzioni, al km…

4 ore ago

16 luglio 2024: calendario, proverbio, santo del giorno e meteo VIDEO

Proponiamo di seguito in un breve video a cura di Franco Turdo con il proverbio…

5 ore ago