Trenta delegates delle classi terze del liceo discuteranno le risoluzioni delle quattro commissioni che si sono riunite durante la settimana, sotto la guida di dieci chairs delle classi quarte, per affrontare i seguenti temi: Affari esteri e cybersecurity, Occupazione e affari sociali, Parità di diritti per le persone con disabilità, Diritti delle donne e uguaglianza di genere.
Al tavolo della Presidenza siederanno i chairs, tra cui cinque studenti che a novembre dello scorso anno hanno partecipato alla Sessione finale del MEP Italia. Una giuria, composta da docenti dell’Ugdulena, valuterà gli interventi dei singoli delegates.
Della giuria faranno parte anche le due tutor del progetto, Maria Laura La Bua e Francesca Caronna. All’assemblea plenaria saranno presenti rappresentanti regionali e provinciali del MEP Sicilia e rappresentanti delle Istituzioni di Termini Imerese e del comprensorio.
Sono conferenze per studenti delle scuole superiori di secondo grado o studenti universitari in cui vengono simulati i lavori del Parlamento Europeo.
Nei MEP gli studenti partecipanti assumono il ruolo di europarlamentari e svolgono diverse attività: tenere discorsi nell’aula parlamentare, stringere accordi con altri deputati, far valere le proprie opinioni nel dibattito democratico. Lo scopo della simulazione è la redazione e la votazione di una proposta di legge risolutiva del topic assegnato dalla Commissione di appartenenza.
Gli obiettivi formativi dei MEP sono:
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Incidente a Termini Imerese questa mattina, intorno alle 11:30, quando una vettura, per cause ancora…
Con particolare entusiasmo la Società Operaia di Mutuo Soccorso "Paolo Balsamo" ha accolto la segnalazione…
Grazie alla collaborazione con il Lions Club Madonie si arricchisce l’offerta sanitaria dell’Open day Itinerante…
Isola delle Femmine piange Giuseppe Graziano, il giovane di 22 anni vittima del tragico incidente…
A Termini Imerese, e questo fin verso la fine degli anni sessanta, in occasione dei…
Contenuto e foto a cura di Nando Cimino Evidentemente in quegli anni, almeno per quanto…