E’ questo il senso della collocazione di un’altalena “in memoria” di Patrizia Rio. L’altalena, un gioco antichissimo, che l’Associazione “Amici di Via Navarra” ha voluto donare alla comunità di Termini Imerese per non dimenticare una vittima innocente della strada.
Un’altalena che potrà dar modo a tanti altri bambini di socializzare e di giocare. A Piazza Marina, in quell’altalena i bambini giocheranno, faranno caciara, si rincorreranno alimentando quotidianamente il ricordo di Patrizia Rio che, soltanto un mese fa, perdeva la vita tragicamente, lasciando – a tutta la comunità di Termini Imerese – il suo sorriso impresso nei nostri cuori.
«Non è stato facile realizzare questo sogno. In tanti hanno contribuito, con piccole e grandi donazioni, per realizzare un luogo di vita giocosa, che renderà felici i più piccoli e, di riflesso, tutta la nostra comunità, nel ricordo di Patrizia».
Così il presidente dell’associazione Amici di Via Navarra, Vincenzo Farina ha voluto dare l’annuncio dell’installazione, con una cerimonia semplice, dell’altalena per esterni, 2 posti, lunedì, 6 febbraio 2023, alle ore 16, a Piazza Marina in un’area già attrezzata, nel passato, a luogo per giochi e attrezzature pubbliche che, purtroppo, nel corso del tempo sono state vandalizzate. Oltre a far memoria lanciamo, con forza, quel senso civico e quell’orgoglio di appartenenza ad una comunità che deve tenere insieme grandi e piccini.
«Arrivare a questa collocazione dell’altalena, a poche ore dal trigesimo della tragedia di Patrizia – conclude Farina – porta un pò di gioia in questa giornata dedicata al ricordo. Poter finalmente rivedere bambini rivivere un’area verde pubblica come Piazza Marina dà veramente l’idea di un ritorno alla vita. Voglio ringraziare i tanti che, in pochissimo tempo, hanno portato a termine un’impresa eccezionale».
«Il ricordo ed il dolore per la scomparsa di Patrizia sono ancora vivi nella popolazione e quindi – ha precisato Anna Maria Chiara, fondatrice dell’associazione Amici di Via Navarra – ci siamo spesi per realizzare questo gesto simbolico che vuol commemorare Patrizia donando al tempo stesso un’altalena a tutti i figli di Termini Imerese. I ragazzi che verranno qui a passare un pò del loro tempo, potranno giocare in sicurezza e allo stesso momento potranno riflettere sul valore del prossimo e su come siano importanti alcuni valori come la solidarietà e la generosità. Abbiamo deciso di restituire uno spazio dedicato a tutti, in particolar modo ai bambini, per ricordarci che la vita può e deve andare avanti anche se nessuno potrà mai dimenticare il dolore provato per la tragedia di Patrizia Rio».
L’Associazione Amici di Via Navarra, in conclusione, ha voluto ringraziare pubblicamente i tanti che, in pochissimo tempo, hanno portato a termine un’impresa eccezionale:
Studio Himera di Ivan Palmisano, legale della famiglia di Patrizia Rio;
Ass. Donatori Volontari Sangue
Agenzia Funebre Anello Calogero/Rosolino
Calamio Tipografia
Delizie Forno Panificio
Di Stefano calzature
Gaetano Farruggia
Guardino Ciro Gomme
Energy Solutions srl
Vivaio di Anello Francesco
ZIT, Ass. Imprese Zona Industriale Termini
Salvatore Burrafato
Biagio Capitti
Francesco Caratozzolo
Gioacchino Di Garbo
Salvatore Messineo
Francesco Paolo Sanfilippo
Fabio Sciascia
Giuseppe Seminara
Angelo Speciale
Domenico Sunseri
Vincenzo Taravella
Stefano Vitale
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Grandi ritorni e solide conferme per il Trinacria Academy Bike Team 2025. “Siamo entusiasti di…
La Questura di Palermo ha pianificato, anche nel corso di questa settimana, una strategia di…
I carabinieri della stazione di Resuttana Colli, hanno arrestato un 26enne, palermitano, già noto alle…
I carabinieri del N.A.S. di Palermo, nell’ambito della strategia mensile di contrasto agli illeciti commessi…
A vincere il concorso di idee per il restyling dell’area del convento dei frati Cappuccini…
La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO, su delega…