Passaporto e certificati anagrafici anche all’ufficio postale: nei comuni della provincia di Palermo il totem “Progetto Polis”

2 min read

Rimani sempre aggiornato



C’era anche il sindaco di Caccamo Franco Fiore tra i cinquemila primi cittadini presenti al Centro Congressi “La Nuvola” di Roma per la presentazione del “Progetto Polis”, una importantissima iniziativa per incrementare e migliorare la qualità dei servizi rivolti ai cittadini dei piccoli comuni, ovvero quelli con popolazione sotto i 15 mila abitanti.

“Polis” costerà circa un miliardo di euro di fondi del Pnrr, di cui 320 milioni di investimento da parte di Poste Italiane; partirà a stretto giro e durerà fino a fine del 2026.

Grazie a questo progetto, negli uffici postali di 6933 comuni italiani, saranno installati dei totem, accessibili dall’esterno ed attivi 24 ore su 24, dove i cittadini, previo login tramite Spid, potranno ottenere: Tessera Sanitaria, Codice Fiscale, Passaporto, Certificati Anagrafici, Casellario Giudiziale.

«Polis è un eccellente esempio di corretto uso della tecnologia digitale per migliorare la qualità della vita! – ha commentato il sindaco Franco Fiore. – Anche nell’ufficio postale di Caccamo sarà installato il totem per applicare questa innovativa modalità di erogazione dei servizi, semplice ed efficiente, grazie alla quale i cittadini potranno risparmiare tempo e denaro per ottenere una serie di certificati che attualmente richiedono recandosi fisicamente presso diversi uffici in paese e a Termini Imerese. Non possiamo non sottolineare la svolta green e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, – ha aggiunto – visto che il progetto Polis prevede la costruzione di aree verdi, l’installazione di impianti fotovoltaici, oltre che di colonnine di ricarica per bici ed auto elettriche».

“Polis” è stato pensato per i piccoli comuni che in Italia occupano l’80% del territorio nazionale, dove vivono ben 16 milioni di persone.

Alla presentazione romana sono intervenuti il Capo dello Stato Sergio Mattarella, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ed il Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin.

I dettagli del “Progetto Polis” sono descritti sul sito ufficiale di Poste Italiane al link https://www.posteitaliane.it/progetto-polis .
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours