Termini Imerese: Nino Abbruscato, una vita per il Carnevale

2 min read

Rimani sempre aggiornato



A “Mastru Ninu”, come viene ancora oggi chiamato dagli affezionati del carnevale, mi uniscono graziosi ed antichi rapporti di conoscenza. Peraltro la moglie Anna, cugina di mia madre, mi ha visto crescere; ed ancora oggi quando ci incontriamo mi accoglie sempre con gioia e simpatia.

E proprio la famiglia di Anna mi riporta alla mente il carnevale della mia infanzia; quando nella piccola casa dei suoi genitori si organizzavano i sabatini, e si ballava con allegria e semplicità.
Nino Abbruscato inizia giovanissimo la sua attività come costruttore di carri allegorici; e già negli anni sessanta si cimenta con la cartapesta ai vecchi capannoni della caserma La Masa insieme a Ciccia Agnello e ad altri “pionieri” guidati dal cavaliere Ignazio Casamento.

1

Immagine 5 di 6

Erano tempi in cui si lavorava al freddo ed in locali semibui; e dove le uniche “soddisfazioni” erano una bella grigliata di salsiccia e qualche bicchiere di buon vino che allora gli organizzatori facevano arrivare da Partinico.
Nino Abbruscato ha fatto anche lui la storia del nostro carnevale e soprattutto negli anni novanta ha dato il suo notevole apporto alla costruzione di carri particolarmente apprezzati; uno di questi, “Il Carroccione” del gruppo Geraci, ancora oggi viene ricordato da tutti i termitani.
Da qualche tempo l’età non gli consente più di essere, almeno per come faceva prima, parte attiva della festa; ma la passione è rimasta e “Mastru Ninu” l’ha ben tramandata anche al figlio, pure lui valente costruttore, ed ai nipoti.
Ed il carnevale termitano non si scorderà certo di questo bel personaggio, sempre affabile e con il suo inseparabile sigaro in bocca, che tanto ha fatto per mantenerne viva la storia e la lunga tradizione.

Cenni storici del nostro Nutaru Menzapinna, Nando Cimino, Presidente Onorario della Società del Carnovale 

Il Presidente
Emanuele Caruana

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours