E cosi la Società del Carnovale ha pensato oggi di rinnovarne la storia proponendovi una sua biografia.
Il Cav. Ignazio Casamento o meglio u zzu Gnaziu”, come tutti amichevolmente ma rispettosamente lo chiamavano, è a ragione considerato il più popolare carnevalaro della città; egli infatti per oltre sessanta anni fu tra i principali organizzatori di questa tradizionale festa.
Casamento incomincia dapprima a cimentarsi in lavori di cartapesta, poi approfondisce le sue conoscenze in tecnica dei movimenti e dopo l’uscita di scena del signor Andrea Sansone che per lunghi anni ne era stata l’anima, diviene la vera e propria mente pensante del Carnevale.
Da lui partono diverse iniziative; egli stesso, negli anni sessanta, si reca in più occasioni a Viareggio dove in qualche caso venivano acquistati pupi e mascheroni che, trasportati a Termini con treni merci, erano poi rifiniti ed assemblati per la costruzione dei carri.
Ben presto però, pure con la guida dell’abile Casamento, anche a Termini Imerese nasce una vera e propria scuola della cartapesta; con tanti volenterosi artigiani che per mesi al cosiddetto “campu ri profughi” di Porta Palermo preparavano l’allestimento dei carri.
Chi ebbe modo di frequentare la casa di “u zzu Gnaziu”, non avrà mancato di notare come lì si respirasse aria di carnevale. Infatti dopo casa Sansone, sul finire degli anni sessanta il quartiere generale del carnevale si spostò in via Mazzini proprio dove abitava il Cav Casamento. In quelle stanze avvenne per tanti anni la vestizione dei nanni per l’uscita delle sfilate; e sempre li gli organizzatori, e spesso con famiglie al seguito, si riunivano nelle fredde sere di febbraio per confezionare i sacchetti di confetti che u nannu ca nanna avrebbero poi lanciato dal loro carro.
Si viveva un clima di festa e di cordialità tra brindisi ed assaggio di dolcetti che la signora Maria Adelfio, padrona di casa, non mancava di preparare per l’occasione. Il carnevale deve tanto a questo simpatico ed estroverso personaggio e ne piange la scomparsa avvenuta nel 2011 alla veneranda età di novantanove anni.
Grazie zzu Gnaziu
Il Presidente
Emanuele Caruana
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Nasce un sito dedicato a Polizzi Generosa Un portale dinamico per promuovere la città e…
Iniziativa avviata in collaborazione con la Fidapa sezione di Gangi. Lo sportello oltre a prevenire…
Si chiama "Sicilia Express" il treno low cost che, in vista delle festività natalizie, collegherà…
Salvo Geraci è il nuovo capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana. I deputati di Lega –…
Fervono i prreparativi per la seconda edizione di Ciminna Corto Fest un festival del cortometraggio…
La Guardia di Finanza ha pubblicato il bando concorso, per titoli ed esami, per il…