Rimani sempre aggiornato
Caratteristica della nostra città sono proprio le tante cappelle che ancora oggi si trovano nei pressi delle antiche porte civiche; e questa in particolare, almeno nel nome, fa il paio con quella che si trova addossata alle mura di Porta Baddoma e che è similmente intitolata “Madre delle Divine Vittorie”.
Gli studiosi ci riferiscono che questo titolo fu istituito da Papa Pio V° per ricordare la vittoria dei cristiani contro i turchi nella battaglia di Lepanto del 1571; e che la ricorrenza della sua festa venne fissata da Gregorio XIII° alla prima domenica di ottobre.
Ed in effetti un documento storico del 1890 da me consultato, ci da conferma che proprio tra la prima e la seconda domenica di ottobre, anche a Termini Imerese ed almeno a Porta Baddoma, in onore della Madonna della Vittoria si svolgeva una bella festa. Quelle di Termini sono cappelle risalenti alla seconda metà dell’ottocento e ci testimoniano di come la nostra città sia sempre stata devota alla Madonna; rappresentandola e venerandola sotto i suoi molteplici titoli.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours