Rimani sempre aggiornato
L’idea di fondo è molto semplice: offrire opportunità culturali a bambini e ragazzi che non ne hanno l’abitudine o la possibilità.
Ad accompagnarli saranno le “famiglie risorsa”, ovvero quelle famiglie con figli di età compresa fra i 5 e i 14 anni, disponibili a condividere la bellezza della cultura, nella consapevolezza che tali occasioni abbattono differenze e ostacoli, costruiscono comunità.
Crediamo fermamente che il legame che si può creare tra “famiglia risorsa” e “famiglia destinataria” possa essere più efficace dell’intervento dell’operatore sociale o di altra istituzione/agenzia educativa, la cui proposta è spesso percepita più come un dovere che come un’opportunità.
Allo stesso tempo questa modalità rinforza relazioni, in una visione solidale e concreta della comunità.
Pertanto, auspicando che tale iniziativa non si esaurisca nel periodo delle festività natalizie, l’Amministrazione comunale, le Parrocchie, i Servizi educativi 0-3 anni, la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado, invitano a sperimentare che la bellezza della condivisione è fra le più nobili forme in cui si esprime la cultura di ciascuna persona e si genera comunità.
Come aderire?
Le famiglie che sono disponibili ad essere “risorsa”, insieme ai loro figli, potranno individuare un compagno di classe/catechismo da invitare ad una o più occasioni culturali, dal teatro al cinema, a parchi e giardini, eventi sportivi, musei o fattorie didattiche.
Qualora lo ritenessero opportuno, potranno confrontarsi con la maestra, la catechista, l’insegnante referente della classe.
Alle famiglie risorsa è chiesto esclusivamente di voler redigere un breve racconto, anche nella forma di “Lettera a…”, in cui poter documentare l’esperienza già vissuta o la sua intenzionalità, che potrà essere imbucata in apposita cassetta allocata presso la sede istituzionale del Comune di Termini Imerese.
Un nuovo modo di essere comunità
in collaborazione con
i Servizi Educativi 0-3 anni, la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado
le Parrocchie , Caritas Diocesana di Palermo.
Termini Imerese: approvati e finanziati i due progetti "I tesori delle nostre radici" e "A scuola di Stesicoro"
Con il decreto direttoriale numero 529 del 31 ottobre 2022, relativo all’ individuazione dei beneficiari, l'istituto comprensivo “Tisia di Imera” di Termini Imerese ha ricevuto l’approvazione di ben due progetti, di cui uno in rete con il liceo classico "Gregorio Ugdulena" di Termini Imerese, l’istituto comprensivo “Galileo Galilei” di Busto Arsizio e l’istituto comprensivo “Rettore…
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours