Appuntamenti

Non c’è Natale senza Presepe: quello di Gangi tra i più belli d’Italia

Rimani sempre aggiornato



Gangi: suggestivo, affascinante, commovente. Questi sono gli aggettivi perfetti per descrivere al meglio il Presepe Vivente che da un’idea del Forum giovani e del Comune di Gangi di creare qualcosa nel periodo Natalizio, nasce – grazie a Carmelo Domina, Peppuccio Ballistreri (entrambi curano la regia), Stefano Sauro e Luciano Inguaggiato (aspetto tecnico- storico) Giovanni Germanà (musiche), Salvatore Domina (organizzazione scenografie) Patrizia Blando e Roberto Quattrocchi (aspetti amministrativi/burocratici) e la collaborazione, da sempre, del Comune di Gangi, di diverse Associazioni e il forte entusiasmo di tantissimi concittadini- questo meraviglioso e unico Presepe.

L’associazione Da Nazareth a Betlemme, ripropone anche quest’anno, Il Presepe  Vivente”, “da Nazareth a Betlemme” (il silenzio…una voce…un viaggio…la vita).

Ovvero il viaggio da cui ebbe origine la cristianità. Il tutto si snoda nel centro storico di Gangi, già riconosciuto come Borgo più bello e gioiello d’Italia con oltre 150 figuranti in costumi palestinesi che (per 4 giorni dal 26 al 29 dicembre – 14 rappresentazioni quotidiane, dalle ore 17,30 alle ore 24,00). Sempre un grande successo tanto che, ormai, è considerato tra i presepi più belli d’Italia e d’Europa.

In pochissimi anni è diventato la vetrina di un intero territorio classificandosi,

vincitore perl’anno 2017, 1° posto in Italia, al concorso “ltalive -il territorio

dal vivo”. L’evento è stato premiato a Roma il 16 marzo 2018 presso lo

“Stadio di DOMIZIANO” a Piazza Navona.

Ogni anno si assiste a questa magia: luoghi caratteristici madoniti che si trasformano in quell’antica Betlemme che ha visto nascere Gesù. 

Borghi suggestivi già caratterizzati da un architettura che vince il tempo, acquistano ancor più fascino e bellezza prestandosi perfettamente a narrare la storia più importante del mondo tra vicoli, scalinate, vecchi quartieri.

La particolarità è quella di sentirsi immersi in un film, di lasciare per pochi minuti il presente viaggiando nel tempo e conoscere la storia del Salvatore vivendola da vicino. Per il visitatore quindi, che abbandona ogni pensiero presente e si lascia totalmente conquistare dal momento, tutto diventa un meraviglioso pellegrinaggio di scoperta, di fede,di storia infittito nelle scene più belle che partono da Nazareth fino a Betlemme, interamente avvolte nel misticismo. Il fascino, e lo stucco di chi segue il presepe,sono vissuti con intensa emozione fino al termine del tragitto dove tutto è  accompagnato da musica e voci narranti al fine di far comprendere ogni passaggio e sviluppo in una  catena itinerante di rappresentazioni. 

È la collaborazione di tanti nel realizzare delle scenografie bellissime che rende tutto in verosimile grazie alla cura dei dettagli che aiutano a raccontare gli episodi più importanti e a cogliere la profondità ed importanza di quel momento significativo  della storia cristiana riuscendo a far immedesimare al meglio la nascita del Signore.  Suggestive e belle da vedere, le rappresentazioni del vivere di un tempo lontano utili per valorizzare luoghi ma anche antichi mestieri facendo rivedere  quelli scomparsi.

Un modo per insegnare, per affascinare i piccoli ma anche per far incantare i grandi a cui può sembrare che i racconti dei nonni ,di alcuni loro ricordi fatti di ritualità,oggetti non più comuni, prendano vita. L’ambientazione sembra proprio diventare quella perfetta un’epoca povera e semplice dove la fede ha saputo fare il suo ingresso cambiando la storia. 

Il Presepe Vivente è arte, teatro ,è evocazione, è comunità. E Gangi è un’ eccellenza tra i presepi più belli d’Italia.

 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Matilde La Placa

Recent Posts

Avo Termini Imerese: rinnovato il direttivo, presidente Patrizia Notaro

Rinnovato il consiglio direttivo dell’associazione AVO di Termini Imerese. Riconfermato il presidente Patrizia Notaro, vice…

22 minuti ago

Anche i pescatori di Cefalù all’udienza con Papa Francesco

Si è da poco conclusa nell’Aula Paolo la speciale udienza privata con i pescatori voluta…

2 ore ago

Sette podi per gli atleti termitani al mondiale di litgh boxe

Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…

22 ore ago

Tamponamento sulla A29: code e rallentamenti sulla Palermo-Mazara del Vallo, raccordo via Belgio

A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 “Palermo-Mazara Del Vallo”,…

23 ore ago

Controlli dei carabinieri a Palermo: denunce e sequestri

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…

1 giorno ago

Palermo: picchiata e segregata in casa, in carcere il compagno aguzzino

Il Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo ha disposto il decreto di giudizio immediato…

1 giorno ago