3.Fatti del giorno

Viabilità: in corso i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del tratto di SS 120 verso Gangi

Rimani sempre aggiornato



Sono in corso i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del tratto di SS. 120 (Km 77+500) verso Gangi. L’intervento è stato finanziato nell’ambito della strategia aree interne (SNAI) – APQ Madonie – Azione  7.4.1 – “Rafforzare la connessione dei centri agricoli e agroalimentari alla rete. I lavori finanziati dall’Unione Madonie sono stati appaltati dall’ANAS è sono in fase di realizzazione dall’impresa R.T.I. Consorsio Stabile Infra Tech Scarl. Si tratta della sistemazione e messa in sicurezza in tratti saltuari del corpo stradale e del piano viabile nel tratto compreso tra il Km 10+000 ed il Km 82+000 della S.S. 120 “Etna e delle Madonie” che risolveranno due criticità in particolare: il dissesto tra Castellana Sicula e Petralia Sottana (Km 57+300) e quello nei pressi di Gangi (Km 77+500) già in fase di realizzazione.

In entrambi i casi le cause dell’instabilità sono da attribuire alla presenza di acqua sotto la sede stradale che ha creato lo svuotamento di essa e nonostante, come nel caso del tratto verso Gangi, negli anni si è provveduto ad eseguire interventi tamponi, con il rifacimento del sottofondo e del manto stradale, questi non sono stati risolutivi. Tutte e due gli interventi prevedono la realizzazione di muri di contenimento in cemento armato fondati su pali, la posa di cunette prefabbricate per la raccolta delle acque meteoriche, di guardrail e la realizzazione della segnaletica orizzontale.

“L’esecuzione dei lavori certifica l’impegno concreto e reale dell’Unione Madonie – afferma l’assessore ai lavori pubblici e sindaco di San Mauro Peppino Minutilla – e nei prossimi mesi ne saranno avviati altri. Un risultato importante per il territorio – continua il presidente dell’Unione Madonie e sindaco di Petralia Soprana Pietro Macaluso – che inizia a vedere quello che da tempo annunciamo. Purtroppo, l’Unione Madonie non opera in autonomia ma deve sempre interfacciarsi con altri Enti e questo in alcuni casi crea ritardi. Noi continueremo a fare la nostra parte”. 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

ma5t3r

Recent Posts

Caccamo: gli antichi mestieri riscoperti tramite il presepe VIDEO

La proposta didattico-educativa “Ti racconto il Natale ... tra antichi mestieri e tradizioni” si inserisce…

6 ore ago

Spaccio di droga a Palermo: arrestati due uomini

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, nell’ambito del controllo del territorio finalizzato alla prevenzione…

14 ore ago

Successo per la III edizione del “Presepe vivente dei bambini” del plesso San Francesco di Paola dell’IC Balsamo Pandolfini

La gioia del Natale e la magia della Natività sono state vissute, martedì 17 dicembre,…

14 ore ago

Tribunale Termini Imerese: condannato quarantenne per violenza sessuale su una ventenne

La vicenda si sviluppa a Bagheria nel mese di giugno 2020 e vede protagonista, suo…

15 ore ago

Gli alberi nell’arte

Un video di Mariano Barbàra

16 ore ago

Tragico lutto a Montemaggiore Belsito: è morto il sindaco Antonio Mesi

La comunità di Montemaggiore Belsito piange il suo sindaco.  Antonio Mesi, 57 anni, è deceduto questa…

16 ore ago