L’Istituto Comprensivo Balsamo Pandolfini ha aderito alla Rete Igea, la rete delle scuole siciliane che promuovono salute. La rete prende il nome da Igea, che per i Greci era la personificazione della salute.
Una scuola che promuove salute rinforza costantemente la sua capacità come ambiente salutare per vivere, apprendere e lavorare; attua un piano strutturato e sistematico per la salute e il benessere di tutti gli studenti, degli insegnanti e del personale non docente; riconosce che tutti gli aspetti di una comunità scolastica possono avere un effetto sulla salute e il benessere degli studenti e che apprendimento e salute sono legati; riconosce i valori e principi della promozione della salute.
I principi fondamentali del modello IGEA sono: l’approccio globale alla salute, la partecipazione, la qualità scolastica, le evidenze, il legame tra scuola e comunità. Infine, fa propri i valori di: equità, sostenibilità, inclusione, empowerment, democrazia.
Nella foto: un gruppo di docenti e genitori della scuola al lavoro con l’insegnante Scorsone, referente per la salute dell’Istituto, e con le dottoresse Brocato e Scaccianoce, per l’elaborazione del profilo di Salute della Scuola, dal quale partire per leggere la realtà della scuola e attivare processi di miglioramento.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Rinnovato il consiglio direttivo dell’associazione AVO di Termini Imerese. Riconfermato il presidente Patrizia Notaro, vice…
Si è da poco conclusa nell’Aula Paolo la speciale udienza privata con i pescatori voluta…
Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…
A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 “Palermo-Mazara Del Vallo”,…
I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…
Il Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo ha disposto il decreto di giudizio immediato…