A lezione di cinema: la partecipazione della III G dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Trabia

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Mon Ross, regista e montatrice italo-argentina, reduce dal successo della manifestazione “Cinema delle donne sudamericane” svoltasi presso la sala De Seta a Palermo dal 24 al 26 novembre, si è improvvisata docente per un giorno, fornendo gli elementi base del linguaggio filmico e guidando i ragazzi nella produzione di una sceneggiatura, in collaborazione con la docente di Arte, prof.ssa Costanza.

Da oltre 15 anni Mon Ross lavora nel cinema e nella pubblicità a Buenos Aires.

Dal 2010 vive in Europa tra Italia, Germania e Francia. È qui che lavora realizzando e producendo film tra l’Argentina e l’Europa.

Nel 2021 ha creato Cinema de Femmes, una rassegna di film femminili sudamericani con l’obiettivo di diffondere le opere di cineaste argentine, uruguaiane e brasiliane non ancora distribuite in Europa.

L’approccio con il linguaggio filmico è qualcosa di diverso dalla semplice fruizione del filmafferma la Dirigente Scolastica, prof.ssa Giusi ContiSignifica fornire ai ragazzi la grammatica per distinguere il bello da ciò che non lo è. La produzione di sceneggiature è un modo per assecondare creatività e capacità di scrittura. Per questo è intendimento della scuola continuare a lavorare su questo percorso, aperto oggi da un’ospite d’eccezione, che ringrazio, insieme alla prof.ssa Costanza e alla prof.ssa Alaimo, che hanno organizzato l’incontro.”
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours