Termini Imerese: alla scuola Tisia d’Imera presentazione del cortometraggio di Giuliana Sala VIDEO
Rimani sempre aggiornato
Sarà presentato presso l’istituto comprensivo “Tisia d’Imera” di Termini Imerese, nei giorni 30 novembre e 1 dicembre, il cortometraggio della registra palermitana Giuliana Sala.
Giuliana Sala, con il film “La fuori”, ha vinto il festival del cinema di Cefalù 2022, con l’assegnazione del premio “Pellicola della Pace”.
Il cortometraggio offre spunti profondi ed originali sul tema dell’ascolto, dell’interazione e dell’apertura al mondo circostante per una consapevole cittadinanza attiva, con l’obiettivo di diffondere la cultura cinematografica, comunicando valori, pensieri, emozioni.
La Dirigente Scolastica, Nina Raineri, ha colto l’occasione per promuovere tra gli studenti la semplicità del messaggio che invita i giovani ad avere una visione di rispetto per il vero senso della vita e per apprezzare e valorizzare la bellezza che ci circonda, al fine di diventare cittadini attivi nel presente e nel futuro.
A volte non vediamo cosa c’è “là fuori” come “cittadini”, perchè il film dimostra che alcuni giovani affetti dalla disabilità della cecità e della sordità che non possono vedere, nè sentire quello che ci comunica il mondo esterno, vorrebbero, invece, vederlo, sentire, proteggere e tutelare, talmente è bello!
La Dirigente scolastica Nina Raineri ha inteso mettere in luce una giovane professionista che ha vinto un prestigioso Festival, conquistando con il suo talento e con la sua poesia una giuria che le ha dato il giusto merito.
L’evento è rivolto agli studenti delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria e le classi quinte della scuola primaria.
La settimana scorsa gli studenti hanno già visionato il cortometraggio che hanno esaminato attentamente attraverso una scheda di lettura fornita dalla regista; questa è stata occasione per stimolare un interessante momento di riflessione e di dibattito all’interno delle classi tra compagni.
Domani e dopodomani le classi e tutti gli studenti incontreranno la regista presso l’Aula Magna del nostro istituto, per un confronto ed un ulteriore momento di riflessione, attarverso le domande e le curiosità che emergeranno tra gli studenti nei confronti della regista e del suo complesso lavoro.
Riportiamo di seguito l’intervista a Giuliana Sala.
Cosa ha provato quando ha saputo di avere vinto il Festival del cinema di Cefalù?
Quando ho saputo di aver vinto il Festival del Cinema di Cefalù è stata una gran bella sorpresa e allo stesso tempo una grande soddisfazione. Sono contenta che la mia opera prima sia stata apprezzata così tanto, soprattutto per la tematica delicata che tratta.