La nave di Renato Schifani è pronta a salpare e con lui, in cabina di regia, i dodici “prescelti” selezionati dal neo presidente della Regione. Dopo quasi due mesi di trattative con i partiti, si è quindi giunti alla quadra degli assessori, nomi che dovrebbero essere annunciati in giornata.
La Giunta in realtà sarebbe stata pronta da un po’ di tempo, salvo le “complicazioni” tutte interne a Fratelli d’Italia. Al primo partito della regione, la maggioranza ha assegnato la presidenza dell’Ars (andata al catanese Gaetano Calvagno) e quattro assessorati (di questi, due certamente “presi” rispettivamente dal palermitano Alessandro Aricò e dalla messinese Elvira Amata). In bilico restano ancora due nomi: il presidente pare determinato a scegliere quelli di Giusi Savarino e di Giorgio Assenza, anche per la logica degli assessori-deputati, ma nel partito romano si spinge per sostituire la coppia con Elena Pagana (ex M5S, non rieletta all’Ars, vicina al ministro Nello Musumeci) e Francesco Paolo Scarpinato (secondo dei non eletti a Palermo). Secondo quanto riportato da alcune testate stamattina, a prevalere dovrebbe essere la linea del governatore, con il team Savarino-Assenza ad un passo dal traguardo.
Confermati poi i nomi espressi dagli altri gruppi politici: la Dc sarà in giunta con Nuccia Albano ed Andrea Messina, gli autonomisti con Roberto Di Mauro, Forza Italia con Edy Tamajo, Marco Falcone e la tecnica d’area Giovanna Volo (salvo sostituzioni in extremis con Margherita La Rocca Ruvolo), la Lega avrà la vice presidenza della regione con Luca Sammartino e un assessorato in bilico tra Vincenzo Figuccia e Mimmo Turano.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
A partire da oggi e fino al 24 gennaio 2025, sulla A19 “Palermo-Catania” verrà effettuata…
Un video di Mariano Barbara
Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…
La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…
Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…
Ieri a Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d'Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi…