«Il progetto in rete dal titolo “I tesori delle nostre radici” farà diventare “scopritori” di tesori i nostri studenti che faranno riemergere i mestieri e le tradizioni che costituiscono il made in Italy e le eccellenze dei territori – spiega il dirigente dell’istituto comprensivo Tisia d’Imera, Antonina Raineri – al fine di abituare gli studenti a nuove visioni e nuove passioni e sollecitare la “restanza”, termine coniato per scongiurare la fuga dei cervelli dei nostri studenti o, per paradosso, l’immobilità dei giovani, che possano, invece, rimanere nella nostra terra e inventare nuovi spazi e nuove realtà, facendosi portavoce del recupero e della conservazione delle nostre tradizioni, in un’ottica di innovazione e di modernità».
Il secondo progetto approvato è “A scuola di Stesicoro”.«Quanti di noi ne conoscono la storia, i dettagli, le vicende, il passato? Non si tratterà di fare la classica ricerca su “wikipedia” dove ormai tutti attingono per sapere tutto! – conclude la preside Antonina Raineri – Si tratterà di condurre uno studio attento e preciso con fonti attendibili che possano instillare nei giovani la passione per la ricerca».
Himeralive.it -Decreto di individuazione dei beneficiari (1)
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
La proposta didattico-educativa “Ti racconto il Natale ... tra antichi mestieri e tradizioni” si inserisce…
I carabinieri del comando provinciale di Palermo, nell’ambito del controllo del territorio finalizzato alla prevenzione…
La gioia del Natale e la magia della Natività sono state vissute, martedì 17 dicembre,…
La vicenda si sviluppa a Bagheria nel mese di giugno 2020 e vede protagonista, suo…
La comunità di Montemaggiore Belsito piange il suo sindaco. Antonio Mesi, 57 anni, è deceduto questa…