3.Fatti del giorno

Termini Imerese: ”Chi ti purtaru i morti?”

Rimani sempre aggiornato



Si potrebbe dire che la morte, o comunque le paure ad essa legate, sono la scintilla da cui scaturiscono le religioni; e sono in tanti a pensarlo. La morte può essere considerata la fine della vita terrena o l’inizio di una vita ultraterrena? Ed è proprio su questi misteri che gran parte delle religioni (tutte?) hanno fondato le loro teorie.

Da qui si è passati alla convinzione che le anime (spiriti), altro non siano che entità disincarnate dell’uomo; e da ciò, a far diventare i morti oggetto di culto, il passo è stato breve. Il culto dei morti ha origini antiche, anzi antichissime; e già oltre settemila anni fa, per come confermano alcuni ritrovamenti archeologici, tra gli abitanti della nostra penisola era uso seppellire i morti. Era una operazione che avveniva addirittura in due fasi.

C’era cioè una pre-sepoltura, con tanto di riti funebri, che durava fin quando in una seconda fase, le ossa dei defunti non venivano separate dalla carne e definitivamente inumate in una grotta. In tempi a noi più recenti, sia Greci che Romani o Arabi, ovvero popoli che hanno molto influenzato la nostra lingua e la nostra cultura; ci hanno in questo contesto tramandato tanti usi e credenze.

Tipico era per esempio “u cunsolu”, ovvero un banchetto consolatorio, che anche dalle nostre parti veniva praticato fin verso gli anni cinquanta del secolo scorso; e che era una caratteristica essenziale dei funerali nella Grecia antica. E cosa dire poi della “conclamatio” degli antichi romani che, davanti al feretro, ripetevano in continuazione e ad alta voce il nome del morto; come se questi potesse ancora in qualche maniera ascoltare questo disperato grido.

Ed i morti, così come è ancora credenza in alcune zone del meridione, tornavano in terra anche fra i popoli celtici; ed è proprio da quest’ultima usanza, oggi trasformata in inutile mascherata, che ha preso le mosse la festa di halloween. Ogni anno il due novembre, ricorrenza dei defunti, in molte parti della Sicilia ancora si sente dire: “Chi ti purtaru i morti”? – Perchè anche da noi i morti ritornano; e lo fanno per portare regali ai più piccoli e far sentire ancora vicina la loro presenza.

Da noi i morti non sono fantasmi di cui avere paura; anzi vengono spesso evocati, ed a volte ne viene richiesta intercessione come fossero santi. Certo, travolta dalla modernità, è anche questa una tradizione ormai in decadenza; ma, per tanti bambini, quella di oggi è ancora “a festa ri morti”. Ed i cari defunti vengono accomunati nel ricordo, alla gioia di aver ricevuto giocattoli, pupi di zucchero, frutta martorana.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Termini Imerese, storie di esiliati: Girolamo Li Causi

TERMINI IMERESE - STORIE DI ESILIATI   Tra il 1926 e il 1943 il regime…

2 ore ago

Esodo estivo: bollino rosso nel primo grande week end di partenze, da domani Anas sospende 906 cantieri

L’Ad Aldo Isi: “Nonostante i grandi flussi di traffico siamo impegnati a garantire una circolazione…

5 ore ago

Tutto pronto per l’ottava edizione del Premio Castelbuono: in evidenza le eccellenze del paese madonita

Torna l’appuntamento con il “Premio Castelbuono”, la manifestazione, ideata dal periodico “Suprauponti” con la direzione…

5 ore ago

Polizia Palermo: arrestato 39enne per detenzione di cocaina e armi

La Polizia di Stato ha arrestato T.S., 39enne palermitano, fermato in flagranza di reato mentre…

6 ore ago

Alcara Li Fusi e Beer Eat: organizzato dall’associazione Proloco Akaret

Tutto in fermento ad Alcara Li Fusi: manca poco al 27 luglio 2024, quando, a…

6 ore ago

Termini Imerese: riaperta la chiesa di San Carlo FOTO E VIDEO

La chiesa di San Carlo Borromeo di Termini Imerese è stata riaperta e torna ad…

11 ore ago